ARENA PO 13/09/2019. Morti nell’allevamento. Il cordoglio di Confindustria: “Spingere per un’adeguata preparazione degli operatori”
ARENA PO – Confindustria Pavia esprime il cordoglio per le vittime sul lavoro ad Arena Po.
“A nome di Confindustria Pavia, delle sue imprese associate e dei suoi lavoratori , desidero esprimere il nostro più sincero cordoglio per il tragico incidente avvenuto ieri ad Arena Po. Sono fatti terribili, che ci rattristano profondamente e ci toccano, sia umanamente sia nel nostro ruolo di imprenditori. Certamente non vorremmo mai trovarci di fronte a tali tragedie”.
Così il Vice Presidente di Confindustria Pavia con delega alla sicurezza del lavoro, Daniele Cerliani, ha commentato i tragici avvenimenti che hanno portato alla morte di quattro persone nell’azienda agricola pavese.
Prosegue l’associazione degli industriali. “Per tutti noi, la sicurezza sul lavoro è il primo pilastro della nostra cultura d’impresa. È un valore che promuoviamo e per il quale ci spendiamo, sia in azienda, sia a livello associativo. A questo proposito, e nello specifico del problema delle aree confinate, Confindustria Pavia lavora da tempo in collaborazione con la Prefettura di Pavia e l’Ats, portando avanti una vera e propria campagna di sensibilizzazione e di formazione rivolta a imprenditori e lavoratori. Invito quindi ancora una volta tutti gli imprenditori, non solo i nostri associati, di qualsiasi settore produttivo essi siano, a mettersi in contatto con noi o con le proprie associazioni di categoria, le quali forniscono, anche a titolo gratuito, un supporto autorevole per l’applicazione delle migliori pratiche di sicurezza, a garanzia dei propri collaboratori e dell’intera struttura aziendale. Ancora oggi troppe volte si sottovalutano i rischi delle aree confinate, che non sono solo le cisterne, ma per esempio anche le vasche e i bacini, così come non si fa sufficiente pratica per affrontare le emergenze relative. Anche la generosità e il coraggio, nel voler aiutare un collega in difficoltà, devono essere sempre accompagnati dalla adeguata preparazione”.
Commenti