VOGHERA 06/09/2019: Sagra del Peperone e Belturismo. WeekEnd ricco di iniziative culturali e gastronomiche in città
VOGHERA – Week end dedicato al peperone quello che si appresta a vivere Voghera. Domenica in città si terrà la terza Sagra del peperone di Voghera. Sabato invece, dopo Varzi, Stradella e Vigevano, farà tappa in città Belturismo, che farà conoscere il Castello, Piazza Duomo, Casa Gallini, l’Istituto Agrario Gallini ma anche la storia del peperone di Voghera.
Partendo da sabato, l’evento, dedicato a cultura e enogastronomia, prevede diverse opportunità.
Dalle 15.00 alle 16.30 sarà possibile partecipare a visite e degustazioni guidate di prodotti a base di peperone presso l’Istituto Tecnico Agrario “Carlo Gallini” in corso Rosselli 22.
Dalle 17.00 alle 19.30 sarà possibile visitare, con una guida, il Castello Visconteo, costruito a partire dal 1372 per volere di Galeazzo II Visconti, ammirare Piazza Duomo e scoprire Casa Gallini, splendido esempio di casa borghese ottocentesca.
Dalle 18.00 alle 19.30 le degustazioni consentiranno di assaggiare prodotti a base di peperone di Voghera e alle 19.00 degustazioni di risotto saranno abbinate ai vini dell’Oltrepò Pavese.
La Sagra invece, presentata questa mattina in Comune dall’assessorato ai prodotti tipici, prevede eventi dalle 10 del mattino fino al pomeriggio. Nel programma, il mercatino dei prodotti tipici, degustazioni (dalle 12.30 alle 16) di risotto al peperone; una serie di laboratori in collaborazione con Slow Food e il Distretto del vino (ore 12, 13.30, 14.30, 15.30, 16.15, 17); una conferenza (ore 10.45) sul Peperone di Voghera e la sua storia e le prospettive future; e poi giochi e intrattenimento in piazza per i bambini.
Per tutto il fine settimana poi, i ristoranti e i bar della città proporranno piatti a base di peperone. Sabato sera inoltre, i commercianti, fino alle 23, terranno aperti i negozi, così come la mattina di domenica 8 settembre.
Alla presentazione della sagra questa mattina hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, l’assessore Simona Panigazzi, il responsabile di Slow Food Oltrepo Teresio Nardi; Paoli Zanni dell’associazione commercianti e Claudio Gerola.
Commenti