CASTEGGIO 27/08/2019: Bruciore alla gola e agli occhi. Ambulanze Pompieri e carabinieri alla Piscina
CASTEGGIO – Tanta paura ma fortunatamente nessuna grave conseguenza per un allarme intossicazione scattato questo pomeriggio alla piscina di Casteggio. Il fatto è avvenuto intorno alle 16, quando un gruppo di ragazzini, fra i 5 e i 14 anni, presenti nelle vasche interne, ha visto un nuvola nell’aria, sentito uno strano odore e, subito dopo, percepito sintomi come bruciore alla gola e agli occhi e nausea.
Immediatamente è scattato il dispositivo di emergenza, che ha portato sul posto un totale di 3 ambulanze della croce rossa da Voghera e da Casteggio. Con i sanitari sono arrivati anche i vigile fuoco di Voghera, che hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’impianto, muniti di tute e di maschere, e avviato la bonifica dell’aria interna alla piscina.
Insieme ai sanitari e ai pompieri, nell’impianto di via Bussolino, sono sopraggiunti anche i carabinieri della locale stazione. Infine alla piscina è intervenuta anche l’Asl, che ha disposto verifiche sul sistema idraulico e sulla gestione dell’impianto della piscina. Nel frattempo sono entrati in azione anche i tecnici chiamati dallo stabilimento, che hanno svolto verifiche e avviato la pulizia degli impianti.
I motivi del accaduto sono in via di accertamento ma fortunatamente le conseguenze per i ragazzini sono state minime. Su una decina di soggetti che hanno percepito le esalazioni (fra loro anche alcuni adulti), soltanto uno alla fine è stato portato al pronto soccorso di Voghera (al momento non si sa se altri sono andati all’ospedale motu proprio più tardi).
In generale, le mamme dei ragazzini presenti, hanno valutato la situazione, stabilendo che non era necessario ricoverare i loro figli. L’emergenza sanitaria si è conclusa intorno alle 18. Le operazioni di bonifica sono invece proseguite oltre.
Commenti