VOGHERA 29/07/2019: Nuove dotazioni d’avanguardia all’Ospedale civile. Inaugurata la nuova Colonna Endoscopica per l’Ortotraumatologia
VOGHERA – L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, questo pomeriggio ha presentato una nuova strumentazione recentemente entrata in funzione nel Reparto di Ortotraumatologia dell’Ospedale Civile di Voghera.
Il direttore generale dell’ASST, Michele Brait, insieme al nuovo primario del reparto, il dottor Roberto Vanelli, ha inaugurato la nuova Colonna Endoscopica.
Il macchinario, collocato nella Sala Operatoria di Ortopedia per gli interventi di artroscopia, rappresenta un’innovazione tecnologica importante: le immagini ad alta definizione vengono visualizzate su un monitor da 32″ Ultra HD 4K, con la risoluzione più elevata disponibile sul mercato, garantendo all’operatore un’eccezionale qualità della visione del sito chirurgico.
“Con l’inaugurazione di oggi – ha detto Brait – proseguiamo nella direzione di potenziare la struttura di Voghera. Dopo aver indicato, per il reparto, un primario, una persona molto qualificata per tutta l’attività di Ortotraumatologia, abbiamo ritenuto necessario cominciare a dotarlo anche dell’attrezzatura necessaria per lavorare bene, per fare degli interventi di qualità. Abbiamo quindi pensato di prendere una colonna artroscopica di ultima generazione, che ha la possibilità di fare interventi di chirurgia che consentono un recupero fisico molto più veloce, con la possibilità di vedere il sito chirurgico su uno schermo in alta definizione, nonchè di visualizzare anche dettagli di dimensioni molto ridotte, con una resa del colore assolutamente realistica.”
La nuova colonna, permette inoltre la registrazione di tutto l’intervento su un disco integrato, sempre in alta risoluzione (4K), per una successiva revisione e/o per fini didattici o medico-legali.
In merito alla nuova colonna il dott. Vanelli (originario di Busto Arsizio, 45 anni, proveniente dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, allievo del professor Francesco Benazzo; autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche; con all’attivo oltre 1500 interventi di chirurgia ortopedica come primo operatore ed altrettanti come secondo), spiega: “Avendo a disposizione un dispositivo di ultima generazione per la chirurgia artroscopica, che consente una visione di altissima qualità di ginocchio, spalla, caviglia, etc., abbiamo la possibilità di effettuare interventi di vario tipo. Ad esempio, per il ginocchio effettuiamo la riparazione del crociato anteriore, suture meniscali ed asportazione del menisco lesionato con grande precisione. Da evidenziare inoltre che la chirurgia artroscopica consente di ridurre i tempi del recupero fisico post-operatorio grazie all’accesso al sito chirurgico tramite piccoli fori in luogo di tradizionali incisioni.”
La fornitura di questa colonna endoscopica rientra tra la strumentazione oggetto di una gara che ASST di Pavia ha svolto in forma consorziata con l’ASST Lecco, che ha previsto l’acquisizione dello stesso strumento per gli ospedali di Stradella e Vigevano (per una spesa complessiva di circa 18omila euro) , insieme a tutto il materiale monouso necessario per gli interventi di artroscopia dei prossimi 5 anni.
“Questa modalità, denominata “service”, è stata sperimentata per la prima volta nel 2007 e rappresenta oggi il “gold standard” a livello nazionale, in quanto permette da un lato di pianificare correttamente tutti i costi legati agli interventi e dall’altro di procedere ad un rinnovo tecnologico al termine del contratto”, specifica l’Asst.
Al “taglio del nastro, erano presenti l’onorevole Elena Lucchini, gli assessori regionali Silvia Piani e Ruggero Invernizzi e i consiglieri regionali Villani e Mura.
Per la città di Voghera ha anno presenziato il sindaco Carlo Barbieri, l’assessore Gianfranco Geremondia, i consiglieri comunali Alessandra Bazardi e Ilaria Balduzzi e l’on Paolo Affronti.
Presenti anche l’Arma, con il comandante maggiore Giuseppe Pinto e il luogotenente Giovanni Galletta, e la Guardia di finanza.
Commenti