CASTELLETTO 29/07/2019: Aperto il cantiere sulla Bressana-Salice. Traffico deviato fino a Sabato. Tutte le indicazioni
CASTELLETTO – Come da programma, questa mattina sono iniziati i lavori straordinari per la sistemazione della Sp1 Bressana-Salice nel tratto che ricade nel comune di Castelletto di Branduzzo (quello che costeggia l’autodromo e la fabbrica di mattoni).
La circolazione di conseguenza è stata deviata, con blocco delle auto (per che proviene da Pavia) in prossimità del cimitero di Castelletto Po; e in prossimità dell’incrocio per Verretto e Castelletto, per chi proviene da Voghera.
Dal punto di vista viabilistico, per chi viaggia in direzione di Voghera, si può passare dalla tangenziale di Casteggio; oppure si può dirigersi verso Verretto, imboccando la prima strada a sinistra prima del distributore Tamoil di Castelletto Po; oppure ancora si può passare dal centro di Castelletto, girando a destra dopo il medesimo distributore (strada più corta).
Per chi viaggia in direzione Pavia, invece, si può precorrere la tangenziale Voghera-Casteggio; oppure, una volta arrivati al blocco sulla Sp1, si può deviare a destra per Verretto, seguendo le indicazioni; oppure si può girare a sinistra per Castelletto (strada più corta).
Dal punto di vista tecnico, i lavori avviati oggi, che dureranno fino a sabato 3 agosto, sono di carattere ”strutturale”.
In pratica, dopo aver tolto i primi 10 cm di tappetino di bitume, il macchinario mangia-asfalto macinerà il sottofondo fino ad una profondità di 40 cm, arrivando sostanzialmente quasi alle ”fondamenta” della strada. Dopodiché il sottofondo verrà ricostruito, lasciato riposare per 12-18 ore, testato per quanto riguarda la portanza, e infine ricoperto con un nuovo tappetino di asfalto.
I lavori, che interessano circa 850 m di strada provinciale, per un valore di circa 300mila euro, sono realizzati dal settore lavori pubblici della Provincia sulla base di fondi regionali. Questa mattina a supervisionare il cantiere erano presenti l’ingegner Pier Giuseppe Dezza, responsabile dei lavori; il geometra Primo Bacchio, direttore dei lavori; e il geometra Pierluigi Cristiani, coordinatore della sicurezza.
Lavori gemelli verranno fatti più a monte sulla Sp1, fra i comuni di Retorbido e Codevilla, ma soltanto dopo agosto.
Commenti