CECIMA 20/06/2019: All’Osservatorio Astronomico di Serra del Monte. Nasce la Scuola di Astronomia
CECIMA – Nasce all’Osservatorio Astronomico di Serra del Monte la Scuola di Astronomia “Fabrizio Barbaglia” intitolata all’astrofilo recentemente scomparso.
Venerdì 21 giugno alle ore 18, alla frazione Serra del Monte nel Comune di Cecima, si terrà l’inaugurazione della struttura: uno stabile ristrutturato dal Comune di Cecima nell’ambito del progetto Oltrepò Biodiverso.
Gli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e valorizzazione dello stabile sono stati realizzati dal Comune di Cecima grazie al contributo di Fondazione Cariplo, attraverso Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, in un progetto che rientra nel piano di finanziamenti previsto per AttivAree un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo – Progetto Oltrepò BioDiverso
La “Scuola di Astronomia di Serra del Monte” è intitolata alla memoria di Fabrizio Barbaglia, storico presidente dell’Associazione Astrofili Tethys recentemente scomparso, a cui il Comune di Cecima ha voluto intitolare la Scuola di Astronomia di Serra del Monte.
La Scuola di Astronomia è gestita dalla Teti Società Cooperativa Sociale, ente che si occupa di Cultura, Scienza e Arte dal 2010 e gestisce la struttura culturale Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte.
“La Scuola di Astronomia “F. Barbaglia” è un luogo di ricerca e diffusione della cultura astronomica, dall’affascinante osservazione del moto degli astri, alle connessioni dell’astronomia con altri ambiti della cultura quali l’archeologia, il mito, la psicologia, l’economia, la musica e l’arte, con attività dedicate a tutti gli appassionati del poliedrico mondo della scienza astronomica. Qui l’approccio ai temi astronomici è sempre interdisciplinare e insolito, perché nelle connessioni inattese tra il cielo, la natura e il mondo umano, l’uomo può riscoprire forze interiori che non immaginava di possedere.” spiegano i curatori dei corsi.
La scuola si trova nel Comune di Cecima (PV), in località Serra del Monte, via Zonca Maffeo 3, in una vecchia scuola elementare ristrutturata, immersa nel paesaggio e nella natura dell’Oltrepò Pavese.
Le aperture al pubblico si svolgono durante il weekend il sabato pomeriggio con osservazione notturna al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte e la domenica con attività dalla mattina al tardo pomeriggio.
Per info e prenotazioni: Tel. 3272507821; E-mail: scuola.astronomia@teticoop.eu
Commenti