VOGHERA 05/06/2019: Autoscala dei Pompieri. Il movimento L’Italia del Rispetto annuncia una petizione per fornire Voghera (e tutto l’Oltrepo) del mezzo di soccorso che oggi manca
VOGHERA – Una petizione per l’autoscala dei vigili del fuoco che manca a Voghera e in tutto il territorio oltrepadano occidentale (e non solo). L’annuncio è del Movimento de L’Italia del Rispetto, arrivato dopo la pubblicazione del nostro articolo che denunciava il problema (vedi link sotto).
Il movimento civico si mobilita per cercare di risolvere l’annoso e grave problema della mancanza da parte dei vigili del fuoco di Voghera (e relativa amplissima zona di competenza territoriale) dell’Autoscala: mezzo indispensabile per effettuare salvataggi di persone (e altre attività di soccorso) ad altezze elevate.
“Io e tutto il movimento civico – dichiara Fabio Aquilini – siamo increduli e indignati nell’apprendere che la caserma dei vigili del fuoco di Voghera non abbia ancora l’autoscala. E’ per questo, per senso civico, che ci è sembrato giusto preoccuparci della problematica, dandogli la giusta importanza e lavorando affinchè il mezzo arrivi.”
Aquilini è cosciente dell’importanza del mezzo e pensa alla mobilitazione.
“L’autoscala può contribuire a salvare vite umane (e non solo) – continua Aquilini -. Per questo inizieremo con l’avviare una raccolta firme: cosa che faremo rivolgendola agli enti vogheresi ma anche al Parlamento… così come abbiamo già fatto per le pericolose buche nelle strade vogheresi, oltrepadane e provinciale in genere”.
Aquilini prosegue. “Cercheremo di coinvolgere il Sindaco di Voghera in questa battaglia civica. Ma anche tutta la cittadinanza (chiamata in causa in prima persona dai rischi legati alla mancanza dell’autoscala a scala); le forze politiche tutte, così come anche i Comuni oltrepadani che ricadono nella giurisdizione della caserma di via Turati… perchè la sicurezza e la salvaguardia della vita non devono avere né confini comunali, né colore politico.”
“Ci auguriamo che tutti vorranno impegnarsi con noi per risolvere al più presto questa problematica cittadina e territoriale”, conclude Aquilini.
(nella foto: l’autoscala dei pompieri che fino ad alcuni anni fa era presente nella caserma di Voghera, poi il mezzo è stato dismesso perchè non più aderente ai nuovi standard di sicurezza)
Commenti