VOGHERA 28/05/2019: Scuola. Gli alunni della De Amicis “Alla scoperta dell’alveare”
VOGHERA – Le classi terze e quarte della Scuola Primaria De Amicis di Voghera sono state coinvolte, dalle volontarie del Leo Club di Voghera, rispettivamente nei progetti “Alla scoperta dell’alveare” e “Alla ricerca di Abilian”.
Il progetto “Alla scoperta dell’alveare” ha avuto come scopo quello di far accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza, la classe, che, infatti, confrontata con il mondo delle api diventa un alveare in cui sviluppare un atteggiamento cooperativo, migliorare le relazioni, maturare un maggior senso civico e imparare ad andare oltre le apparenze.
Il percorso “Alla ricerca di Abilian” ha avuto l’obiettivo di condurre i bambini a riflettere sulla ricchezza della diversità, grazie alla lettura di un’avvincente storia che vede come protagonisti diversi animali.
Attraverso le esperienze che questi animali affrontano nella storia, i bambini progressivamente hanno sperimentato la consapevolezza che ognuno di loro ha abilità diverse e indispensabili per il gruppo classe oggi e, in futuro, per tutti.
La diversità diventa un valore e una reale risorsa a cui fare riferimento per provare a cambiare il rapporto di ciascuno con il mondo e le persone.
I progetti sono sati svolti, durante i mesi di Aprile e Maggio 2019 , dalle insegnanti di classe ed hanno previsto due interventi da parte delle coinvolgenti giovani del Leo Club; un primo incontro a scopo introduttivo e un ultimo incontro che ha visto i bambini mettersi alla prova in un gioco a squadre, sperimentando nuove modalità comunicative attraverso l’uso di tutti i sensi.
Gli alunni hanno apprezzato questo tipo di iniziativa, mostrando interesse e attiva partecipazione.
È stata una bella occasione per mettere alla prova le loro abilità e approfondire la conoscenza reciproca.
Commenti