VOGHERA 23/05/2019: Sanità. Un maxi colon retto per spiegare l’utilità della prevenzione. Sabato il “gonfiabile” in piazza Duomo
VOGHERA – Sabato 25 maggio, dalle ore 9, a Voghera, la popolazione è invitata a partecipare alla terza giornata dedicata alla campagna di informazione e di prevenzione delle malattie del colon.
Dopo Vigevano e Pavia, l’ASST Pavia porta l’iniziativa nella città iriense. Un evento per certi versi spettacolare. Per aumentare la consapevolezza sull’argomento, infatti, sabato in piazza Duomo verrà installato un “Colon Gonfiabile”, una sorta di tunnel gonfiabile percorribile a piedi che riproduce un tratto di colon.
La proposta innovativa di informazione dell’Asst è quella di proporre alla cittadinanza un “Viaggio guidato” all’interno di un “Colon Gonfiabile”: i cittadini potranno entrare nel colon gonfiabile ed essere guidati da personale Medico Infermieristico dell’U.O. Endoscopia Digestiva dell’ASST di Pavia affinchè vedano e comprendano quali possono essere i motivi che comportano un rischio di insorgenza di cancro.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, della Provincia di Pavia, del Comune di Voghera e dell’ATS di Pavia ed ha ottenuto l’alto riconoscimento della Commissione Europea.
“In Italia – spiega l’Asst – il tumore del colon‐retto risulta essere la seconda neoplasia nelle donne e la terza negli uomini, rappresenta la seconda causa di morte per tumore ed ogni anno in provincia di Pavia è causa di circa 1600 ricoveri ospedalieri e 250 decessi. Per la rilevanza del problema è indispensabile che il cittadino comprenda che non si deve attendere la comparsa di sintomi per sottoporsi ad accertamenti ma è indispensabile ricercare le condizioni di rischio di insorgenza, soprattutto in alcune fasce di età o in caso di familiarità.”
“La lotta contro il tumore del colon-retto – spiega la dott.ssa Costanza Alvisi, Direttore dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell’ASST di Pavia – comincia dall’informazione al fine di una identificazione precoce e della prevenzione tramite la colonscopia, che consente la diagnosi e la rimozione di polipi prima di una eventuale proliferazione”.
Per questo, come detto, per aumentare la consapevolezza sull’argomento, sabato a Voghera arriverà il maxi colon gonfiabile.
Chi vorrà potrà poi ricevere dagli specialisti, in maniera completamente gratuita, tutte le informazioni ed i consigli che riterrà utili.
“Le campagne di prevenzione hanno migliorato le possibilità di diagnosi e trattamento precoce ma nella nostra provincia l’adesione risulta essere, purtroppo, inferiore e meno soddisfacente rispetto alle popolazioni delle altre province lombarde: i cittadini rinunciano allo screening o si fermano per timore al primo livello di indagine, senza sapere che la colonscopia ormai rappresenta un esame di routine che non comporta dolore e può salvare la vita”, conclude l’Asst.
Commenti