VOGHERA 16/04/2019: Attraversamento pedonale di Medassino. Finalmente arriva l’”isola salva pedoni”
VOGHERA – Dopo anni d’attesa Medassino avrà il suo attraversamento pedonale su via Lomellina protetto da un’isola pedonale.
Il settore Lavori Pubblici in questi giorni sta realizzando il manufatto nei pressi dell’incrocio con via Montagna.
Le strisce zebrate dotate di protezione arrivano dopo anni di attesa e dopo la morte, proprio su quelle strisce, di Fernanda Barzè, moglie allora 60enne del grande Peppino Malacalza.
“Dopo 17 anni di battaglie per avere un passaggio pedonale protetto ora finalmente quella protezione diventa realtà – dichiara il nipote Luca Uttini -. 17 anni fa, quando accadde la tragedia, pensai che quanto accaduto alla mia famiglia non doveva succedere a nessun altro. Per questo cercai su internet soluzioni e le trovai in queste isole, che allora a Voghera non esistevano ancora. Proposi invano la loro realizzazione al sindaco dell’epoca. Lo riproposi anche a svariati assessori ma ricevendo solo dei no ed anche qualche risposta indecente. Iniziarono poi gli anni – prosegue Uttini – in cui questi passaggi pedonali si moltiplicarono in città, ma Voghera venne riempita di queste isole tranne che qui a Medassino. L’anno scorso ne parlai con l’amico assessore Daniele Salerno, il quale si prese a cuore il problema anche perché conosceva la triste storia e il lutto del suo amico Peppino Malacalza.”
Per questa via – insieme alle tante richieste fatte in Comune con Silvano Demartini – si è arrivati alla realizzazione di questi giorni.
“Lo so che con questi passaggi magari si tribola nel parcheggio, e che magari occorre fare qualche passo a piedi in più – conclude Luca Uttini – ma la vita dei pedoni è più importante.”
Commenti