RIVANAZZANO 11/04/2019: Attentato a Togliatti. Il giornalista Zurlo presenta il suo libro al Lions Club
RIVANAZZANO – Venerdì scorso al ristorante Selvatico in Rivanazzano Terme si è tenuta una serata conviviale del Lions Club Voghera Host, guidato dal Presidente Fabio Milanesi, alla quale hanno partecipato numerosi soci ed ospiti.
Era presente alla serata quale relatore Stefano Zurlo, noto giornalista del quotidiano “Il Giornale”, nonchè conduttore e ospite di varie trasmissioni televisive e radiofoniche, il quale ha presentato il suo ultimo libro dal titolo “Quattro colpi per Togliatti. Antonio Pallante e l’attentato che sconvolse l’Italia”, un libro intervista sul tentato assassinio di Palmiro Togliatti del 14 luglio 1948.
Stefano Zurlo ha raccontato di come sia riuscito a rintracciare e a intervistare a Catania proprio quell’Antonio Pallante, ormai ultranovantenne, che quel giorno sparò quattro colpi di pistola al leader dell’allora Partito Comunista Italiano, ed ha rievocato il clima drammatico di quei giorni, quando l’Italia, dopo l’attentato, sembrò sull’orlo di una guerra civile, scongiurata non solo dagli inviti alla calma dello stesso Togliatti dal letto d’ospedale e al massiccio impiego di polizia disposto dal Ministro dell’Interno Scelba, ma, secondo molti, anche dalla straordinaria impresa sportiva di Gino Bartali che, vincendo il Tour de France, contribuì non poco a distrarre e calmare gli animi degli italiani.
Zurlo ha concluso la sua brillante e coinvolgente rievocazione affermando di ritenere, anche sulla base della ricostruzione fattagli dallo stesso attentatore, che Pallante, all’epoca studente universitario contrario alle idee e all’attività del PCI, abbia agito da solo, senza complici, dopo avere deciso di eliminare fisicamente colui che più di tutti rappresentava la parte politica a lui avversa, dando però atto di come tale tesi non sia ancora del tutto condivisa dagli storici.
Il racconto di Zurlo è stato anche l’occasione per un appassionato dialogo con i presenti su altri periodi della storia italiana, dagli “anni di piombo” a “Mani pulite”, sino alle vicende dei giorni nostri e agli interrogativi su cosa potrà cambiare nella politica italiana dopo le prossime elezioni europee. Girani Lions
Commenti