MENCONICO REDAVALLE VAL DI NIZZA VIDIGULFO 09/04/2019: Quattro nuovi Comuni nel progetto “Controllo del Vicinato”
MENCONICO REDAVALLE VAL DI NIZZA VIDIGULFO – Menconico, Redavalle, Val Di Nizza e Vidigulfo. Sono questi gli ultimi comuni del pavese e dell’Oltrepo che hanno aderito al progetto “Controllo del Vicinato” lanciato dalla Prefettura di Pavia.
Ieri, lunedì 8 aprile, alle ore 12, i relativi sindaci, presso la Sala Oro del Palazzo del Governo di Pavia, ala presenza del nuovo prefetto Silvana Tizzano, hanno firmato il protocollo d’intesa.
Spiega la Prefettura. “Si tratta di un modello di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini in una attività di osservazione nella propria zona di residenza con lo scopo di prevenire i reati valorizzando forme di controllo sociale attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”.
“Alla sottoscrizione del protocollo, ora seguiranno più strette intese di collaborazione in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, affinché l’attuazione del progetto sia supportata dalle Forze di polizia, anche mediante momenti di informazione e formazione
diretti ai coordinatori del progetto, designati dall’Amministrazione Comunale”, aggiunge la Prefettura.
Con i 4 nuovi “arrivi”, salgono a 22 gli analoghi protocolli firmati in provincia nell’ottica di dar vita a nuove iniziative nel settore della sicurezza urbana e partecipata.
Commenti