VOGHERA 05/04/2019: Scuola. Il “Maragliano” in visita alla “Balma Capoduri & C”
VOGHERA – Nella mattinata del 4 aprile, le classi 4^ e 5^ Servizi Commerciali dell’Istituto “A.Maragliano” – nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle realtà imprenditoriali del nostro territorio – hanno visitato l’impresa “Balma, Capoduri & C: SPA”.
Le classi, divise in due gruppi, sono state guidate all’interno dell’azienda seguendo un percorso che ha permesso di verificare le varie fasi della lavorazione dei principali prodotti, e cioè delle storiche cucitrici, dei punti metallici e delle levapunti Zenith nonché del brand conosciuto dai ragazzi, la Coccoina.
Si sono potute visionare il susseguirsi delle fasi dei processi produttivi, l’utilizzo e il funzionamento dei numerosi macchinari utilizzati nell’attività di trasformazione, e quindi la fase dell’assemblaggio del prodotto finito e il relativo controllo e confezionamento.
L’uscita didattica si è conclusa con la visita allo showroom creato recentemente dalla società che ha permesso alla scolaresca di conoscere più da vicino le fasi storiche ed i relativi cambiamenti della produzione a partire dall’anno di fondazione 1924 ai giorni nostri. Gli studenti ed i relativi docenti accompagnatori non hanno che potuto apprezzare la qualità della produzione nonché l’attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente di lavoro, ma soprattutto la tenacia con cui i fondatori perseverano in questo concreto esempio di Made in Italy.
Commenti