VOGHERA 04/04/2019: L’ultimo allievo di Heidegger. Lunedì la conferenza all’Università
VOGHERA – Lunedì 8 aprile 2019, presso l’Università di Pavia, si terrà l’incontro “Pensare Martin Heidegger”. Protagonista dell’incontro sarà Friedrich-Wilhelm von Herrmann, allievo del grande filosofo martin Heidegger e suo assistente privato fino alla morte del maestro.
L’incontro, che si svolgerà a Palazzo S. Tommaso, Aula G1 (la ex chiesa), alle ore 14 di lunedì, vedrà l’intervento di quattro filosofi provenienti da altrettanti atenei italiani, tutti studiosi del pensiero di Heidegger: Francesco Alfieri (Pontificia Università Lateranense), Giampaolo Azzoni (Università di Pavia), Alfredo Marini (Università “Statale” di Milano) e Matteo Pietropaoli (Università di Roma “La Sapienza”).
A seguire, quindi attorno alle ore 16, ci sarà la Lectio Magistralis di Von-Herrmann, oggi Professore emerito di Filosofia all’Università di Freiburg im Breisgau.
Il titolo della Lectio è dal titolo: «Trascendenza ed evento: i “Contributi alla filosofia (Dell’evento)” di Heidegger» dopo la quale sono previsti ulteriori interventi di Francesco Alfieri, Giuseppe Girgenti (Università “San Raffaele” di Milano), Alfredo Marini (Università “Statale” di Milano) e Chiara Pasqualin (Università di Padova e Innsbruck).
Commenti