VOGHERA 02/04/2019: Nuova mostra di acquerelli. A Spazio 53 da sabato torna Rita Vaselli
VOGHERA – Sabato 6 aprile, alle ore 18, la galleria Spazio 53 inaugura l’ennesima mostra di pittura. L’esposizione, patrocinata del Comune di Voghera e da Unicef, è intitolata “Meditazioni” ed è dedicata a Rita Vaselli.
“Rita Vaselli – spiega il critico Renzo Basora – usa l’acquerello per scoprire forme e dimensioni visive che appartengono alla sfera dell’invisibile e del “nascosto”: sensazioni che il colore diluito, gocciolato, steso e velato sa trasferire all’osservatore attento. Nelle macchie di colore, che diventano forme e acquistano una significativa rispondenza con il mondo reale, restano impresse le emozioni del momento. Sono colori ora acidi e freddi, ora caldi e pieni dentro cui vediamo fiori e natura, steli e foglie, ma il vero significato è ogni singolo frammento cromatico che trattiene stati d’animo e volontà espressiva.”
Rita Vaselli nasce in Toscana dove si dedica agli studi classici, seguendo fin da giovane un percorso da pittrice autodidatta. Dopo il trasferimento a Torino, inizia a dipingere su porcellana sotto la guida di Laura Marchetti e Donatella Ribezzo e nel 1994 pubblica una serie di schede sulle tecniche decorative per Linearte Sebino. Nel 2000 inizia a dipingere ad Acquerello con la Maestra Maria Chiara Orlandini. Si trasferisce a Pavia ed entra in contatto con la Scuola del Maestro Gorlini, a Milano, dove seguendo alcuni stage acquisisce la confidenza con le tecniche umide e dirette, senza disegno. Nel 2009 si trasferisce da Pavia a Voghera, dove ha un suo studio e si dedica più intensamente alla pittura. Nel 2011 inizia a pubblicare il blog RitaVaselliWatercolor, in gran parte dedicato al mondo dell’Acquerello. Pubblica un sito web www.ritavaselli.com e inizia un lavoro di presentazione di opere online con il DailyPaintWork, incentrato su acquerelli di piccolo formato, che sono stati apprezzati in Italia ed estero.
Con il Circolo di pittura di Voghera nel 2013, 2014, 2015 partecipa a varie collettive. Nel 2016 espone a Voghera, allo Spazio 53, “I GIARDINI dell’ANIMA”, acquerelli di grande formato e pittura diretta, legati al tema del fiore come elemento simbolo di bellezza e resilienza.
Commenti