VOGHERA 19/03/2019: Ispettori ambientali al lavoro. Multati in 3 perchè non conferivano correttamente i rifiuti
VOGHERA – Scoperti e sanzionati nell’ultima settimana dagli ispettori ambientali di Asm tre cittadini che non conferivano correttamente i rifiuti. L’operazione congiunta degli operatori di Asm, sei che quotidianamente monitorano la città, e della Polizia locale e delle Forze dell’Ordine, ha portato alla scoperta di due privati e di un’attività commerciale che sono stati multati per non aver realizzato correttamente la raccolta differenziata.
«La maggior parte dei vogheresi si sta applicando per fare una corretta raccolta differenziata, le sanzioni sono rivolte a chi persevera a non voler differenziare – commenta il sindaco Carlo Barbieri – Come amministrazione, applicando il nuovo metodo di raccolta differenziata esteso a tutta la città, abbiamo fatto una scelta coraggiosa con che sta dando buoni frutti».
«La grande collaborazione da parte dei cittadini ci ha permesso di avvicinarci notevolmente e con anticipo all’obiettivo del raggiungimento del 65% di racconta differenziata – aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Daniele Salerno – Vengono comminate sanzioni a chi persevera a gettare i rifiuti violando le regole e creando un danno non solo alla città, ma soprattutto ai vogheresi che si stanno impegnando a conferire correttamente i rifiuti».
Attraverso l’utilizzo di materiale fotografico e dopo aver effettuato ripetuti controlli, è stata multata un’attività di via Scarabelli perché da tempo non conferiva la carta in maniera corretta. Inizialmente gli ispettori ambientali avevano avvisato i gestori, dopo un ultimo sopralluogo e visto il perdurare della mancata applicazione dello smaltimento del rifiuto, prima è intervenuta la Polizia e successivamente è stata interessata la Polizia Locale che ha applicato la sanzione.
Il secondo caso scoperto dagli ispettori ambientali è avvenuto in via Pascoli, dietro alla ferrovia. Un richiedente asilo dopo essere stato richiamato dagli operatori ambientali ha comunque abbandonato i rifiuti. Gli ispettori hanno chiesto l’intervento dei carabinieri e anche in questo caso l’uomo è stato sanzionato dalla Polizia Locale.
L’ultimo caso scoperto è stato un cittadino che abbandonava illegalmente accanto al Cento Multiraccolta di Asm onduline di materiale pericoloso. Le immagini riprese dal circuito di videosorveglianza hanno permesso di identificare, denunciare (per l’abbandono di rifiuti speciali) e sanzionare l’uomo. Lo smaltimento del materiale rinvenuto sarà a carico di Asm, successivamente verrà addebitato al trasgressore.
Le sanzioni per l’abbandono di rifiuti urbani (regolamento di Polizia Urbana) va dai 40 ai 200 euro a seconda della gravità.
Commenti