VOGHERA 12/03/2019: Greta Thunberg fa scuola. Venerdì corteo studentesco “pro clima” anche in città
VOGHERA – Anche gli studenti di Voghera parteciperanno alla protesta contro il riscaldamento globale, sull’esempio di Greta Thunberg, la giovanissima ambientalista svedese, che ha lanciato la mobilitazione a tutela dell’ambiente.
Venerdì 15 marzo in tutto il mondo ci sarà lo sciopero globale per il clima (#climatestrike) con la manifestazione mondiale “Friday per Future”.
In città circa 1500 giovani provenienti dalle scuole superiori si mobiliteranno per un’opera di sensibilizzazione contro l’inerzia dei governanti per fermare i cambiamenti climatici. La manifestazione (organizzata autonomamente dagli alunni e autorizzata dal comando di Polizia Locale dalla Polizia per la sicurezza e viabilità), partirà alle 10 dalla piazza della caserma di Cavalleria (cortile adiacente in via Marsala) e poi a piedi si passerà da via Gramsci, piazza Meardi, via Emilia, via Plana, via Ricotti, via Matteotti, via Plana, via Emilia, piazza Meardi, via Gramsci, via Marsala prima di tornare in piazzale Fermi (davanti alla piscina comunale).
Faranno parte del corteo gli studenti del liceo Galilei, dell’istituto Maserati-Calvi e del Gallini. Durante la mattinata ci saranno letture e interventi a tema, sia da parte di docenti sia da parte di giovani, e alle 12 una delegazione di alunni salirà in Municipio, in piazza Duomo 1, per un momento di sensibilizzazione con gli amministratori.
I giovani chiedono ai governanti di ascoltare il monito degli scienziati e di affrettarsi a cambiare rotta. La concentrazione di anidride carbonica ha superato la media di 410 parti per milione (ppm), il livello più alto in almeno 800.000 anni e non fa che aumentare. Gli scienziati ritengono che il mondo non abbia mai vissuto un aumento dei livelli di CO2 così veloce e intenso come questo, e che ci restano 12 anni prima di superare i fatidici 1,5 gradi, con cambiamenti in tutto l’ecosistema totalmente irreversibili.
Commenti