VOGHERA 12/03/2019: Scacchi. Campione Italiano docente in città per il Master Chess
VOGHERA – L’attuale Vice-Campione Italiano nelle tre versioni veloci di scacchi, lampo, semilampo e rapid, il Grande Maestro Sabino Brunello, è stato presente a Voghera domenica 3 marzo come docente al corso di perfezionamento scacchistico Master Chess: Mastria scacchistica in 4 mosse che si tiene presso il DLF di Voghera. Il 29enne ha rappresentato l’Italia in 7 olimpiadi consecutive (dal 2006 al 2018), è uno dei pochissimi italiani ad aver superato un punteggio elo di 2600 ed è l’unico azzurro ad essersi mai qualificato per la Coppa del Mondo (nel 2013).
Questo è stata la terza “puntata” del Master Chess, in precedenza si erano avuti come docenti altri due componenti delle nazionali italiane: il GM Alessio Valsecchi e la Campionessa Italiana Marina Brunello. Tra i discenti di queste lezioni vogheresi c’è anche il Campione dell’Oltrepo Pavese Clint Bosi che ci dice: “questa giornata con Sabino Brunello è stata, sinora, la migliore. Lui è il giocatore più forte che insegna al Master Chess, ma spesso l’essere un forte giocatore non vuol dire essere un bravo docente: Sabino ha mostrato di saper mettere insieme queste due capacità. Mi è piaciuto molto il ritmo incalzante della lezione e la sua abilità di far capire gli elementi essenziali delle posizioni presentate e come pianificare la lotta. Ora sono proprio curioso di sentire il Maestro Internazionale Mario Lanzani, il prossimo istruttore, che so essere un didatta molto esperto e di grande fama”.
Conclusasi questa lezione, col terzo olimpionico a Voghera nel giro di un solo mese, gli approfondimenti scacchistici continueranno il 17 marzo con le lezioni dell’ex Campione Italiano Mario Lanzani e, il 14 aprile, col due volte Campione Lombardo Loris Cereda. Due ottimi appuntamenti per prepararsi al prossimo appuntamento agonistico: Campionati Scacchistici Quattro Province che si terranno domenica 11 maggio presso la biblioteca comunale di Salice Terme; la sezione Under 16 di questo evento sarà valida anche come torneo qualificante per le finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili.
Commenti