VogheraNewsPavia

VOGHERA 08/03/2019: Scuola. Alla Pascoli di Voghera due premi regionali del concorso sul “Digital Divide”

Marzo 08
18:06 2019

VOGHERA – Ancora grandi soddisfazioni per gli alunni della Scuola Pascoli dell’IC di Via Marsala di Voghera, che si sono aggiudicati il primo e secondo premio nella sezione dedicata alle Scuole Secondarie di Primo Grado del concorso regionale indetto nel precedente anno scolastico dall’AICA sul tema del “Digital Divide”.

L’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha stimolato gli studenti di tutti i gradi di scuola a riflettere sull’importanza di superare il “divario digitale”, ancora troppo accentuato, fra gli abitanti delle diverse aree del pianeta.

“Nei due videoclip vincitori, realizzati dagli alunni delle Classi Terze – spiega la scuola vogherese -, si vuole comunicare il messaggio che la rete Wi-Fi, e quindi la possibilità di accesso a Internet, non dovrebbe essere subordinata alla ricchezza, al reddito o al tipo di governo ma andrebbe garantita a tutti. La rete, il digitale, l’informatica sono infatti imprescindibili canali d’accesso all’informazione, alla conoscenza, allo scambio, e rappresentano quindi garanzie di libertà per gli individui.”

La premiazione si è svolta venerdì 1^ marzo all’Istituto Alberghiero “Carlo Porta” di Milano, alla presenza del presidente dell’AICA e di referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale.

A rappresentare la Pascoli, oltre a un nutrito gruppo di alunni, la dirigente scolastica Maria Teresa Lopez e il docente di Tecnologia Roberto Marini.

«Questo riconoscimento», ha dichiarato la Dirigente, «è di grande valore e stimolo per una scuola come la nostra che sta puntando sempre di più sul potenziamento dell’informatica e su percorsi di responsabilizzazione all’uso consapevole e critico delle tecnologie.»

Interessante, a questo proposito, il tema del prossimo concorso, che si terrà nel 2019-20 con il titolo “Fake news, no grazie”: un invito a non fidarsi di tutto ciò che viene pubblicato in rete ma a valutare in modo attento le fonti e la loro attendibilità.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre