VOGHERA PAVIA VIGEVANO 29/01/2019: Venerdì sciopero di 24h dei bus Autoguidovie. Braccio di ferro Azienda-Sindacati
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – L’Azienda di trasporto Autoguidovie di Pavia comunica alla Clientela che i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno proclamato uno sciopero di 24 ore (ai sensi della Legge 146/90, così come modificata dalla L. 83/2000) per il giorno del 1° febbraio 2019.
Autoguidovie spiega che venerdì “Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea e indicate negli orari: da inizio servizio sino alle ore 8.29 e dalle 15:01 alle 18. Pertanto potrebbero non essere garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria: dalle 8.30 alle 15.00 e dalle 18.01 fino a fine servizio.”
Quanto alle ragioni dello sciopero, Autoguidovie scrive quanto segue
“Le motivazioni dello sciopero riguarderebbero le relazioni industriali, una differente applicazione ed interpretazione della normativa di settore in materia di turni e del Testo unico aziendale, tempi di trasferimento, premio di risultato, verifica titoli di viaggio e rispetto del Dlgs 81/2008. Nell’ultima azione di sciopero afferente alla Società Autoguidovie e riferibile alle summenzionate sigle sindacali e alle medesime motivazioni, l’adesione è stata pari a circa il 30%.”
Sempre sulle ragioni dello sciopero, i sindacati dichiarano quanto segue
“Da troppo tempo Autoguidovie mantiene un comportamento inaccettabile nei confronti del lavoratori, questo atteggiamento oppressivo si è appesantito ulteriormente in quest’ultimo anno ed ha raggiunto livelli che rasentano l’indecenza imprenditoriale, per la continua penalizzazione del diritti dei lavoratori che, ancora nonostante tutto, ogni giorno svolge il proprio lavoro con grande professionalità e dignità.
Ancora
“La proprietà di Aubguidovie spende tante parole per abbellire la propria vetrina, ma la realtà lavorativa oggi è fatta di disagio e difficoltà, e il personale subisce un clima dispotico artatamente creato dalla direzione che si riflette poi in maniera negativa anche sui rapporti interni tra azienda, lavoratori e organizzazioni sindacali.”
“Autoguidovie – proseguono i sindacati – non riconosce ai propri lavoratori il dovuto Premio di Risultato che invece gli spetta considerate le performance e gli utili di bilancio ottenuti.
Autoguidovie continua a sfuggire ad ogni confronto sindacale preferendo tirar diritto invece di sostenere una discussione con le OO.SS e la RSU, Indispensabile ad assicurare il futuro ai lavoratori e alla società stessa.”
Proseguono fra l’altro i Sindacati.
“Vogliamo chiarezza sul futuro di chi realizza il successo di Autoguidovie! Serve che i lavoratori riconquistino il proprio ruolo e la propria dignità. Serve che Autoguidovie risponda alle tante problematiche poste sul tavolo dalle OO.SS., dal Coordinamento e dalla RSU. Gli scioperi partecipati con grande adesione non sono ancora stati sufficienti a far cambiare il pensiero alla Società Autoguidovie, che pertanto continua a chiedersi perché si sciopera. anziché muoversi sul terreno delle relazioni sindacali.”
Il Personale Viaggiante di Autoguidovie, dunque sciopererà:
dalle ore 08.30 alle ore 15:00
dalle ore 18.00 alla fine del servizio
Mentre Tutto il Personale di Impianti Fissi. Operai ed Impiegati: sciopereranno
per l’intera prestazione della giornata.
Commenti