VOGHERA 22/01/2019: Giulio Regeni. Venerdì presidio in piazza Duomo per verità e giustizia
VOGHERA – “Tre anni senza Giulio. Chiediamo ancora verità e giustizia!”. Questo il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì sera, 25 gennaio, in piazza Duomo a Voghera.
Si tratta di un presidio organizzato dall’Anpi e dalle associazioni Insieme e Dimbalente Senegal, fatto in concomitanza con le iniziative sullo stesso tema promosse in Italia da Amnesty International.
“Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata – spiegano gli organizzatori -. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto. Siamo qui ad organizzare il terzo, e speriamo ultimo, anniversario della scomparsa di Giulio in assenza della verità, ma allo stesso tempo siamo in attesa dei famosi “passi in avanti” annunciati dal governo italiano in diverse occasioni. Per ora l’unica cosa che vediamo è la promozione del turismo in Egitto, il nostro paese amico, e l’intensificarsi di scambi commerciali e diplomatici”, concludono gli organizzatori.
Il presidio si terrà in Piazza Duomo (lato Municipio) dalle ore 19.15 alle ore 20.
Commenti