VOGHERA 21/01/2019: Comune Commercianti e Artigiani. Fronte comune per rivitalizzare la città. Ecco le principali manifestazioni dell’anno
VOGHERA – Riunione nei giorni scorsi fa comune, commercianti e artigiani per valutare le iniziative da effettuarsi nel 2019 al fine di rivitalizzare, valorizzare e vivacizzare la città.
A palazzo “Gallini” si sono riuniti i membri del Distretto del Commercio, la Commissione Commercio e la Commissione Commercio su Aree Pubbliche.
Nel corso della riunione l’assessore alla partita Marina Azzaretti ha letto l’elenco della iniziative in programma per l’annata in corso.
Si parte dai mercatini in via Emilia del sabato (il Sogno Antico e il Mercatino agroalimentare); per arrivare alle manifestazioni a carattere mercatale proposte da diverse associazioni: come lo street food, i mercati vegani e il mercato di Forte dei Marmi, che dovrebbero tutti svolgersi in piazza Duomo, con durate che andranno da un giorno solo (la domenica) e tre giorni (dal venerdì pomeriggio alla domenica).
Il calendario complessivo prevede manifestazione una al mese, da marzo a novembre, escluso agosto. Tutti gli eventi elencati e le proposte fatte sono stati approvati e condivisi all’unanimità.
Alla riunione si è parlato poi della kermesse “Voghera sotto le stelle”, per la quale si è condiviso di riproporla secondo la tipologia dello scorso anno, con la disponibilità da parte delle associazione Commercianti e Artigiani a collaborare con l’Assessorato per la realizzazione.
L’assessore Azzaretti ha anche avanzato l’idea di fare manifestazioni di più ampio respiro e di maggior richiamo e capacità aggregante, come: un’opera di alto profilo; un concerto di musica leggera con un artista di chiara fama; un concerto rapper rivolto ai giovani; il Basker Festival (una due giorni con artisti di strada nelle zone Ztl e nei giardini del castello); e un Gioca Bimbi Festival.
L’assemblea ha deciso di concentrare primariamente gli sforzi per la realizzazione del Basker Festival e del Festival Gioca Bimbi.
Essendo la questione parcheggi vitale per la tenuta del commercio cittadino, le associazioni nella medesima sede hanno espresso soddisfazione per i posteggi liberi il sabato pomeriggio in p.zza Duomo e dintorni. A tal proposito le associazioni Acol e Ascom hanno chiesto di estendere l’Iniziativa (in scadenza a fine febbraio) per tutto il 2019.
Commenti