VOGHERA 18/01/2019: Giornata della Memoria. Iniziative in città dal titolo “Prima vennero per gli ebrei”
VOGHERA – Il Comitato Soci Coop, il Centro Adolescere e l’associazione VogheraE’, celebreranno la Giornata della memoria con un evento dal titolo “Prima vennero per gli ebrei”.
Il 23 e 24 gennaio si svolgeranno le rappresentazioni dedicate agli studenti delle scuole medie e superiori della città. Sempre al centro Adolescere lo spettacolo verrà replicato per la cittadinanza domenica 27 alle ore 21.
La mattina di sabato 26 la rappresentazione si svolgerà presso la Casa Circondariale di Voghera.
Il filo conduttore storico sarà affidato alla competenza della professoressa Mara Bertazzoni, le proiezioni di documenti storici saranno a cura di Piero Turini.
Ma la vera novità è costituita dai due giovanissimi lettori che daranno voce ai testi poetici più significativi della Shoah.
Emilio Semrov ed Elena Rossi frequentano l’istituto Gallini della nostra città e sono allievi della scuola di Oltreunpo’ teatro.
“Appartengono entrambi a famiglie che hanno dato significativi contributi alla Resistenza contro il nazifascismo – spiegano gli organizzatori -. Il nonno Emilio Semrov senior fu commissario politico in Oltrepo’ col nome di battaglia “Biondo”.
Elena è invece pronipote di Piero Marabelli, combattente per la libertà .
Commenti