VOGHERA 21/11/2018: Per la Giornata dell’Albero tour nelle scuole del Presidente del Consiglio Affronti e dell’assessore Panigazzi
VOGHERA – Oggi per la Giornata dell’Albero, per l’ennesimo anno, il Presidente del Consiglio comunale di Voghera Nicola Affronti ha partecipa all’iniziativa consegnando, insieme all’assessore all’Ecologia Simona Panigazzi, e al funzionario dell’ufficio Elio Assereto, una pianta all’interno delle scuole cittadine.
Affronti questa mattina si è recato negli istituti delle suore Benedettine e Agostiniane (dove ha piantato due Abeti), e al liceo Grattoni (dove ha messo a dimora un Tiglio).
La cerimonia al liceo si è svolta inseme a Legambiente, che invece ha regalato all’istituto una siepe.
La posa degli alberi nel resto delle scuole cittadine proseguirà fino a venerdì.
“Stamattina insieme all’Assessore all’Ecologia abbiamo piantato un albero in ogni scuola – commenta Affronti. Lo scopo è sensibilizzare gli studenti alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione dei nostri alberi, simboli di vita. E’ stata ancora una volta una bella esperienza, così come è stato bello assistere ai lavori svolti dagli alunni sul tema degli alberi e della loro tutela.”
La Giornata Nazionale degli Alberi, che si tiene ogni anno il 21 novembre, è stata istituzionalizzata con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” con l’obiettivo di perseguire “attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.
Ma la tradizione arriva da ben più lontano nel tempo. Infatti nel 1898, l’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli istituì “La Festa degli Alberi” (inserita più tardi nell’articolo 104 del Regio decreto-legge 30 dicembre 1923, n. 3267 su “Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani“), con lo scopo di “infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi“.
Commenti