VOGHERA 14/11/2018: La Pet-therapy entra nella Pediatria dell’Ospedale. La cagnolina Isotta oggi ha fatto visita ai piccoli pazienti
VOGHERA – Pomeriggio di festa alla Pediatria dell’Ospedale di Voghera. Alle 15:30 i bambini ricoverati nel reparto vogherese hanno ricevuto la visita speciale di “Isotta”, cagnolina meticcia, istruita per la pet-therapy. L’iniziativa stata voluta e offerta dal Lions Club Stradella-Broni Montalino e tenuta da Silvia Razzini, componente dell’Associazione per la diffusione della pet-therapy “ConFido in un sorriso” e terapista qualificata.
All’incontro ha partecipato il direttore Generale dell’ASST di Pavia, Michele Brait. A fare da ospite il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera, Alberto Chiara.
Presenti anche la direttrice sanitaria degli ospedali oltepadani Luigina Zambianchi; il sindaco Carlo Barbieri e l’assessore Gianfranco Geremondia.
La cagnolina “Isotta”, in qualità di mascotte dell’Associazione ha già partecipato a numerosi laboratori interagendo con adulti e bambini.
“La pet-therapy, terapia dolce e alternativa che non sostituisce in alcun modo le cure tradizionali, può aiutare i pazienti, in particolare i bambini, a sopportare meglio i disagi connessi al ricovero in ospedale – spiega l’Asst -. I piccoli riescono ad instaurare con il cane un rapporto mimico e gestuale, riscoprendo la capacità non verbale di comunicazione ed affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi tante volte visto in tv e magari mai conosciuto nella realtà. E’ ormai provato – conclude l’Asst – anche dalla scienza che l’interazione uomo-animale determina innumerevoli benefici che possono manifestarsi a livello motorio, cognitivo, sensoriale, comunicativo, di socializzazione, attività occupazionali, fisiologico, psicologico.”
Commenti