VOGHERA 14/11/2018: Teatro Sociale. Ecco un primo report sull’avanzamento dei lavori. Azzaretti: “Il cantiere procede secondo programma”
VOGHERA – Massimo impegno. Massima trasparenza. Sembrano queste le parole d’ordine che l’Amministrazione comunale di Voghera vuole utilizzare per il dossier “Teatro”.
A due settimane dalla “posa della prima pietra” per i lavori definitivi di recupero del Sociale, il Comune divulga un primo report sull’avanzamento dei lavori e sugli interventi programmati fino a fine mese.
“I lavori procedono secondo programma – spiega Marina Azzaretti, assessore con delega al Progetto Sociale, dopo un sopralluogo effettuato al cantiere insieme all’architetto Carrapa dei Lavori Pubblici -. Sono iniziati gli interventi di rimozione degli intonaci ammalorati dalle pareti dei corridoi e sono in corso le rimozione del vecchio impianto di riscaldamento e elettrico.”
Oltre a ciò, aggiunge Azzaretti, “con la supervisione del segretario della società del Teatro Paolo Boldroni e con la collaborazione dell’Asm Voghera s.p.a, si sono concluse le rimozioni dei vecchi arredi e delle porte non di valore o non più utilizzabili presenti all’interno dei locali.”
In aggiunta, “l’impresa ha provveduto a ritirare il lampadario storico per i lavori di restauro e sono stati puntellati i solai che dovranno essere demoliti e rifatti”.
Quanto ai prossimi interventi, “Nelle date del 13 14 e 15 novembre – sottolinea ancora Azzaretti – la ditta Arc Restauri provvederà ad effettuare i saggi propedeutici al restauro della volta della platea e dei palchetti. In data 16 novembre invece la funzionaria della Soprintendenza ai beni architettonici di Milano, architetto Renata Demartini, provvederà ad effettuare un sopralluogo per visionare gli esiti dei saggi e concordare le modalità del restauro”.
Infine (per ciò che riguarda il mese di Novembre, “in data 26 novembre si provvederà ad iniziare l’intervento di scavo nel sottopalco con l’ausilio dell’esperto archeologo Valle Gianfranco… come richiesto e concordato nel sopralluogo avvenuto in data 31 ottobre con la funzionaria della Soprintendenza archeologica di Milano Masseroli.”
Sempre in merito al massimo impegno e alla massima trasparenza, il Comune annuncia che l’attività del cantiere è in rete e costantemente monitorata dagli addetti grazie ad una “app” appositamente predisposta (e in dotazione ai responsabili), nella quale vengono indicate tutte le azioni, con allegata documentazione, eseguite, predisposte e da eseguirsi.
Oltre a ciò a breve verrà posizionato uno schermo luminoso nella vetrina del negozio sotto i portici, adibito ad ufficio del cantiere, “dove verranno inserite e potranno essere visibili da tutti immagini costantemente aggiornate e descrizioni. Il tutto per consentire ai cittadini di seguire l’andamento del cantiere.”
Commenti