VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/11/2018: Alla serata Lions la lezione di arte di Willy Montini

Novembre 11
10:44 2018

VOGHERASi è tenuta giovedì 8 novembre, al Ristorante Selvatico in Rivanazzano Terme, una serata conviviale del Lions Club Voghera Host, guidato dal Presidente Fabio Milanesi, con la presenza di numerosi soci ed ospiti.

Alla serata ha partecipato quale relatore il famoso esperto di arte moderna e contemporanea Willy Montini, noto anche al pubblico televisivo per le sue trasmissioni sui canali di Sky.

Willy Montini ha dialogato con i presenti in modo brillante ed entusiasmante su un tema di indubbio fascino, quale quello di come rapportarsi con un’opera d’arte.

Il relatore ha evidenziato come da sempre gli artisti operino sulla materia, sia essa una tela o altro, mettendo nella loro creazione il valore di un’idea e di un contenuto.

Chi guarda l’opera deve avere però un atteggiamento attivo, deve a sua volta aggiungere qualcosa di suo, perché l’opera reagisce a noi se noi reagiamo ad essa ritrasferendovi le emozioni che ci suscita.

L’opera dunque è viva solo se noi la viviamo e non ci limitiamo ad osservarla passivamente.

Allora, suggerisce Willy Montini, diventa questo il criterio per distinguere ciò che è vera arte da ciò che probabilmente non lo è, di fronte ad opere che ad un primo impatto sconcertano il pubblico.

Da sempre gli artisti hanno infatti realizzato opere che inizialmente sono sembrate una provocazione, basti pensare alle reazioni, anche violente, suscitate dai primi lavori degli impressionisti, tra tutti Manet con la sua celebre Olympia, o più recentemente, da alcune realizzazioni per esempio di Duchamp o, in Italia, di Piero Manzoni.

Secondo Willy Montini la vera opera d’arte è dunque quella che, anche a distanza di tempo, continua a suscitare emozioni, sentimenti, sensazioni in coloro che si pongono davanti ad essa, sempre in un’ottica di reciproco scambio tra opera e osservatore, ricordando che esprimersi attraverso l’arte è sempre stata una necessità dell’uomo destinata a non finire mai.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre