VOGHERA 09/11/2018: Oggi il convengo al Gallini sulla Pomella e i laboratori al Museo di Scienze Naturali
VOGHERA – L’Assessore alle Attività museali, Simona Panigazzi, insieme alla Responsabile dei Servizi educativi, Martina Lucchelli, invitano la cittadinanza a due importanti eventi in programma per oggi.
Dalle ore 9:30, presso l’ITAS Carlo Gallini si tiene il convegno “La pumela, una mela da non dimenticare – Un frutto, un territorio tra storia e tradizioni”. L’evento è inserito nella programmazione delle attività dell’associazione “Progetto Voghera” e ha visto la collaborazione del Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” di Voghera, dell’Associazione naturalistica e culturale “La pietra verde”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, di Slow food – Oltrepò Pavese e dei produttori della Pomella Genovese.
Durante il convegno verranno trattati diversi aspetti di questa antica varietà agricola, dalle caratteristiche organolettiche alla biodiversità territoriale che essa racchiude. In particolare, Simona Guioli, direttrice del Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi”, terrà un intervento dal titolo “Un territorio e la sua identità attraverso la coltivazione di un’antica varietà di melo”.
Alle ore 17:00, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Laboratori in Museo” dal titolo “Alla scoperta del Mimetismo” presso la sede del Civico Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi”, in via Gramsci 1. Grazie a una presentazione interattiva e a un laboratorio didattico, si introdurranno i bambini (6-11 anni) nel fantastico mondo degli insetti.
Questo evento sarà un incontro preparatorio alla presentazione del libro “Predatori del Microcosmo”, realizzato dal noto presentatore televisivo Emanuele Biggi (Geo&Geo) e dal biologo Francesco Tomasinelli, i quali illustreranno la loro opera il 24 novembre alle ore 15:30, presso la sala Zonca in Piazza Meardi 1 (Voghera PV).
Commenti