VOGHERA 06/11/2018: Paolo Porri. A 10 anni dalla scomparsa Spazio53 propone una mostra
VOGHERA – Nel decimo anniversario della scomparsa di Paolo Porri, Spazio 53 rivede le sue opere, immagini e ricordi, colori e sensazioni, luci ed ombre, con un’esposizione (dal 10 al 30 novembre) allestita nella galleria dell’associazione fotografica con sede in Piazza Duomo 53.
Paolo Porri, nato a Voghera nel 1935, pur coltivando fin da giovane la passione per il disegno, si è dedicato alla pittura negli anni 70. Si è presentato nel mondo dell’arte come organizzatore di “Concorsi di pittura” e questa attività ha influito sulla sua formazione artistica: osservando attentamente le innumerevoli tendenze pittoriche è arrivato ad esprimersi in un modo tutto suo, con tonalità cromatiche quasi monocolori, ma nello stesso tempo molto vibranti e molto incisive. Buon disegnatore, per carattere perfezionista, ha diviso il proprio mondo artistico tra la pittura e la grafica, sebbene abbia prediletto dipingere dal vero, specialmente scorci urbani nei quali ha saputo imprimere la giusta atmosfera ambientale.
Con l’incoraggiamento di Miles Fiori, si è avvicinato alla litografia, presentando diverse cartelle raffiguranti scorci di Voghera e Oltrepò.
Con il sostegno dell’Auser Voghera e Scuola Plana, ha dato inizio ai primi corsi di disegno e pittura in città.
Oltre alla pittura, ha avuto due grandi passioni: la musica (negli anni giovanili ha suonato il pianoforte nella sua “orchestra PP”) e il ciclismo (negli anni 60-70 ha seguito la preparazione di esordienti e dilettanti, e organizzato in città eventi quali il “Circuito degli Assi”, con professionisti tra cui Merckx e Gimondi).
La mostra, patrocinata dal Comune di Voghera (assessorato alla Cultura e dall’UNICEF), sarà presentata dall’artista Claudio Cignatta.
L’inaugurazione, sabato 10 novembre ore 17. L’esposizione sarà aperta dal 10 al 30 novembre, da lunedì a sabato, ore 10-12 e 16-19.
Ingresso libero. Info: 335 6356357 – 331 4303251 – www.spazio53.com.
Commenti