VOGHERA 09/11/2018: “25 Aprile 1945”. Domani in Biblioteca la presentazione del libro di Carlo Greppi
VOGHERA – Sabato 10 novembre alle ore 17, nella Biblioteca Centro culturale “F. Antonicelli”, in via Gramsci 1, si terrà la presentazione del libro di Carlo Greppi “25 Aprile 1945”. All’incontro sarà presente l’autore. L’evento è organizzato dalle sezioni di Voghera di Anpi e Rap—FIVL, in collaborazione con il Comune di Voghera (assessorato alla Cultura).
Spiegano gli organizzatori.
“Questa è la storia di tre vite che si intrecciano indissolubilmente. Una storia di clandestinità, di estenuanti bracci di ferro e di colpi di mano. Di tre uomini che, combattendo contro i nazifascisti, il 25 aprile 1945 provano a rifare un paese da capo. Raffaele Cadorna, Ferruccio Parri e Luigi Longo sono nati a pochi chilometri e a pochi anni l’uno dall’altro, con retroterra differenti, biografie politiche e culturali diversissime, eppure con un destino comune.
Pochi ricordano i loro nomi di battaglia: il generale Valenti, comandante del Corpo volontari della libertà, e i suoi due vice, Maurizio e Italo alias comandante Gallo. Un militare, un azionista e un comunista che il 26 agosto del 1944 si incontrano per la prima volta, in clandestinità, e si stringono la mano. Senza sapere cosa succederà nei mesi successivi, senza sapere dove saranno e se ci saranno, alla fine di tutto, otto mesi dopo. E chiedendosi chi di loro sarà ai posti di comando, al momento dell’insurrezione.”
L’AUTORE
Carlo Greppi, storico e scrittore, è dottore di ricerca in Studi storici. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, collabora con Rai Storia e con la Scuola Holden, è socio fondatore dell’associazione Deina e presidente dell’associazione Deina Torino. Il suo libro L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (Donzelli 2012) ha vinto il premio “Ettore Gallo” destinato agli storici esordienti. È autore anche del saggio Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile (Feltrinelli 2016) e dei romanzi per ragazzi Non restare indietro (Feltrinelli 2016, premio Adei-Wizo 2017, sezione ragazzi) e Bruciare la frontiera (Feltrinelli 2018).
Commenti