SANTA GIULETTA 30/10/2018: In sala consiliare Domenica il libro di Daniela Montagna “Il sogno Partigiano di Pierino”
SANTA GIULETTA – “Il sogno partigiano di Pierino”: questo il titolo del libro che, scritto dall’insegnante Daniela Montagna e pubblicato da Primula Editore, sarà presentato domenica 4 novembre, alle 15.30, presso la sala consiliare del comune di Santa Giuletta, per iniziativa dell’amministrazione comunale del paese oltrepadano e della Biblioteca Comunale “S. Lozza”, presieduta da Sandra Gabbetta.
La storia è quella di Pietro Montagna, originario di Santa Giuletta, ucciso nel marzo del 1944 – proprio mentre stava per unirsi alle brigate partigiane – da esponenti della milizia fascista e repubblichina presso la stazione ferroviaria di Giovi (in provincia di Arezzo) e lì sepolto grazie alla carità cristiana della gente del posto.
L’autrice, nata appunto a Santa Giuletta, vive ormai da tempo a Voghera, città che tuttavia ritiene di adozione, dal momento che ha conservato, per tutta la vita, un sentimento di forte nostalgia per il suo paese d’origine. Per più di trent’anni ha insegnato Chimica all’Istituto Agrario “Gallini”.
Roberto Carnesciali, autore dell’appendice storica, è originario di Arezzo. Laureato in Lettere presso l’Università di Siena, lavora presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e vive a Giovi. Ha realizzato numerosi studi e ricerche di storia locale contemporanea.
Commenti