VOGHERA 24/10/2018: Torna il caldo. Una giornata da record. Ecco cosa sta succedendo
VOGHERA – Meteo: cosa sta succedendo? D’accordo che è stata una estate lunga, e siamo abituati alle temperature elevate, ma qui si sta esagerando, staranno pensando in molti. Lo spiega il meteorologo Marcello Poggi.
“In effetti le temperature al Nord hanno localmente superato i 31 gradi, e anche nell’Oltrepò non si scherza, con valori vicini ai 30°C specie in Appennino, un sole caldo, il cielo di un blu limpido come raramente si vede, indice di poca umidità.
La “colpa” però non è né dei cambiamenti climatici né di una anomalia da cercare chissà dove. Questa volta possiamo semplicemente parlare di un effetto locale che c’è sempre stato, causato dalla presenza delle Alpi. L’aria, pur mite già in partenza, a Nord delle Alpi, una volta attraversata questa barriera alpina, si scalda ulteriormente comprimendosi verso il basso, e per attrito si crea questo effetto straordinario. Un effetto che presto sparirà dando il via a una progressiva normalizzazione delle temperature che già domani saranno sensibilmente minori.
Intanto alcuni record potranno essere polverizzati e per il momento dell’autunno restano solo i colori della natura, non certo il clima. Ma sembra che l’autunno sia davvero dietro l’angolo. Per aggiornamenti consultate http://www.prontometeo.com dedicato alle province di Pavia ed Alessandria.”
Commenti