VOGHERA 01/10/2018: Bocce. A Viguzzolo vince Battista Valenti. Ad Ascoli riconoscimento a Serafino Gatti di Bressana Bottarone
VOGHERA – Il “profe” Battista Valenti – alfiere della Polisportiva Alleanza di Casei Gerola (comitato della Provincia di Pavia) – si è aggiudicato il “Trofeo Comune di Viguzzolo”, le cui fasi finali si sono disputate nella serata di sabato 29 settembre sulle corsie sintetiche del Bocciodromo comunale di Viguzzolo (comitato di Alessandria).
Al torneo – ben diretto da Aghito Sacchi, assistito dagli arbitri Carlo Sacchi e Guglielmo Veronese – hanno preso parte 128 individualisti, suddivisi nelle tre categorie: A, B e C.
Nella partita decisiva per l’assegnazione del trofeo, Valenti ha sconfitto con il punteggio di 12 a 11 il giovane astro nascente del boccismo vogherese: Davide “Dade” Coscia (16 anni, portacolori del Centro Sportivo Vogherese).
Bella e piena di colpi di scena la finalissima, giocata ad alti livelli tecnici dai due contendenti.
Alla fine, l’ha spuntata il giocatore più esperto, ma Coscia ha dimostrato ancora una volta grandi miglioramenti e le sue altrettanto grandi potenzialità.
Sul terzo gradino del podio, a pari merito, sono saliti: Gianni Castellazzi (Centro Sportivo Vogherese) e Mauro Visentin (Club Arancione di Bressana Bottarone).
E intanto, c’è grande attesa per il “Gran Premio Città di Voghera”, gara nazionale in programma sabato 6 ottobre, le cui fasi conclusive si svolgeranno sulle corsie del Centro Sportivo Vogherese di via Toscana. Al via, 128 individualisti. Tra gli iscritti, spicca il nome dell’highlander Maurizio Mussini (alfiere della Rubierese), uno dei più grandi boccisti a livello internazionale.
“MB FIB AWARD 2018” AL BOCCISTA SERAFINO GATTI
Un altro prestigioso riconoscimento per Serafino Gatti (82 anni, originario di Bressana Bottarone), uno dei più grandi boccisti di tutti i tempi.
La Federazione Italiana Bocce, infatti, gli ha conferito il Premio “MB FIB Award 2018 (Marche Bowls Fib Award)” – Categoria Premio Speciale – in riconoscimento dei grandi risultati conseguiti nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera.
Tale premio gli sarà consegnato nel corso della Cerimonia d’Onore, in occasione del “Premio Marche”, che si terrà nella città di Ascoli Piceno il prossimo 6 ottobre, presso lo storico Teatro dei Filarmonici.
Lo stesso Marco Giunio De Sanctis, presidente della Fib, ha espresso il suo personale apprezzamento e quello dell’intera federazione.
Viva soddisfazione anche da parte dei suoi numerosi tifosi e dei responsabili del Comitato della Provincia di Pavia.
Gatti, tuttora tesserato per il Club Arancione di Bressana Bottarone, ha vinto un migliaio di gare nella sua carriera: più di 400 a carattere nazionale e circa 200 a carattere regionale; 5 le vittorie nei Campionati Italiani e 8 quelle ottenute nei Campionati Regionali Lombardi; 15 le vittorie registrate in varie parate di campioni; ben 13 le presenze nella nazionale maggiore. È in attività dal 1959. L’ultima gara nella specialità individuale l’ha vinta, a 80 anni, due anni or sono in quel di Casteggio.
Prima di quest’ultimo riconoscimento, Serafino Gatti aveva già ottenuto dal Coni una Medaglia di Bronzo al Valore Atletico ed era stato nominato anche Cavaliere della Repubblica per lo Sport.
Commenti