BAGNARIA VARZI 20/09/2018: Sempre più sicurezza in Valle Staffora. Cresce e si rafforza l’associazione “Amici del 112 – Vigili del fuoco Varzi”
BAGNARIA VARZI – Buone notizie per la sicurezza in Valle Staffora e non solo. L’associazione “Amici del 112 – Vigili del fuoco Varzi” cresce ancora e rafforza la propria capacità di intervento. Lo fa inserendo nella propria dotazione nientemeno che un’ambulanza e un quad antincendio.
I mezzi, insieme alla nuova sede saranno inaugurati sabato prossimo in via 4 Novembre a Bagnaria.
Gli Amici del 112 – Vigili del fuoco Varzi è un’organizzazione no-profit, nata per volontà di un gruppo di ragazzi appassionati per il soccorso e vicini al Distaccamento dei Pompieri di Varzi, che, come spiega i sodalizio “hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero ai bisogni della collettività, condividendo lo stesso spirito di corpo e gli ideali di solidarietà verso coloro che necessitano di aiuto ad affrontare le difficoltà quotidiane.”
L’associazione è stata fondata mediante scrittura privata registrata il 07 marzo del 2017, ed è una ”Organizzazione apolitica, apartitica e non religiosamente schierata”, con sede a Bagnaria.
“La nostra finalità primaria – spiega ancora il sodalizio – è la salvaguardia della popolazione, dell’ambiente urbano e rurale dei comuni della Comunità Montana attraverso lo sviluppo e il miglioramento qualitativo e quantitativo dei mezzi, delle attrezzature, della sede di servizio ed ogni altra utilità necessaria della Caserma Volontaria dei Vigili del Fuoco di Varzi.”
La maggior parte dei Volontari (ma l’associazione è aperta a tutti) che operano nell’associazione “gode di una datata esperienza nell’ambito del soccorso tecnico-urgente e soccorso sanitario, in quanto Vigili del Fuoco, operatori della protezione civile o soccorritori esecutori certificati AREU, ed esegue puntuali e regolari corsi di aggiornamento.”
Gli aderenti, spiega ancora il sodalizio, sono “Fortemente motivati” e “offrono gratuitamente il proprio impegno e le proprie competenze umane e professionali per sensibilizzare la società civile e prestare un eccellente soccorso alle persone in difficoltà.”
Ad oggi gli iscritti nel libro soci sono circa una quarantina fra i 25 e 40 anni.
L’associazione sulla base di questa esperienza offre anche dei servizi.
“Dall’aprile 2017 abbiamo ottenuto la licenza speciale rilascia. dall’AGI-GSAI corne Team Decarcerazione – sottolinea l’associazione -. Il Team svolge assistenza presso Rally e competizioni automobilistiche attraverso un mezzo veloce, dotato di attrezzatura tecnica, quali divaricatore e cesoie con centralina idraulica, in grado di intervenire tempestivamente in caso di incidente mettendo in sicurezza pilota.”
Amici del 112 Vigili Del Fuoco Varzi nasce anche come organizzazione di Volontariato dedicata all’attività di Servizio Antincendio presso eventi pubblici o privati.
“La Squadra, appositamente formata è in grado di gestire un eventuale principio di incendio, anche in particolari circostanze – spiega l’associazione.
“Nel team di decarcerazione, inoltre, operano solo i nostri volontari che son in possesso della qualifica di Vigili del Fuoco, ai quali viene annualmente la licenza speciale ACl.CSAI di addetto alla decarcerazione. Mentre per quanto riguarda, la Squadra Antincendio, i volontari che svolgono l’attività sono in possesso dell’attestato del corso antincendio di medio o alto rischio, oppure sono Vigili del Fuoco Volontari”.
Al momento l’associazione ha svolto circa una cinquantina di servizi presso circuiti automobilistici e presso feste di paese in ottemperanza della direttiva Gabrielli sulla sicurezza antincendio.
Tutte queste attività ora si rafforzeranno con l’introduzione dell’ambulanza e del quad.
L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 17.30.
Commenti