VOGHERA 18/09/2018: Teatro Sociale. Tutto pronto per la partenza dei lavori. Il Cantiere a Ottobre
VOGHERA – Il Teatro Sociale è pronto per rinascere. Nel corso degli ultimi mesi l’Amministrazione comunale ha lavorato per avviare finalmente il tanto atteso cantiere che porterà alla riapertura.
Nella giornata di ieri in Comune l’assessore con incarico speciale Marina Azzaretti, ha tenuto una riunione tecnico-operativa-organizzativa con tutti i professionisti coinvolti nel progetto (presente Massimiliano Carrapa, dirigente dei lavori pubblici e direttore dei lavori) per definire il cronoprogramma e le modalità dell’intervento.
“Saranno previste anche visite guidate durante i lavori al cantiere e aggiornamenti informativi costanti alla città – spiega Azzaretti -. Perché sia, come deve essere, un “restauro partecipato”.
L’Amministrazione Barbieri ha poi gettato le basi per la costituzione della Fondazione che dovrà necessariamente essere operativa entro inizio 2019, cui verrà affidata la gestione.
“Nel frattempo si sta lavorando per reperire i fondi necessari a completare il recupero funzionale anche dell’annesso “Casino Sociale””, precisa Azzaretti.
L’obiettivo è “restituire alla città un monumento nella sua interezza, funzionale e funzionante… anche correttamente gestito”, sottolinea l’assessora, che punta a trasformare il teatro in un “volano per nuova occupazione e per positive ricadute economico sociali, oltre che naturalmente culturali, sulla nostra città”.
Infine la cosa più importante. I tempi dei lavori.
“I lavori saranno avviati il 18 ottobre, con previsione di concluderli entro un anno e 9 mesi”, annuncia l’assessore.
Commenti