VOGHERA 10/09/2018: Scuole. Ora San Vittore è antisismica. Il sindaco Barbieri “Tutto è avvenuto secondo crono programma”. Procedono i cantieri sulle strade
VOGHERA – I lavori di adeguamento sismico della scuola San Vittore iniziati a luglio sono terminati da qualche giorno (da parte del settore lavori Pubblici retto dal vice sindaco Daniele Salerno) in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico.
La scuola è stata messa in sicurezza (come si vede dalla foto) attraverso un innovativo sistema di travi e colonne che, ingabbiando l’edificio, gli permettono di assorbire eventuali scosse. I lavori hanno previsto un appalto con spesa da 275mila euro.
Sul tema interviene il sindaco Carlo Barbieri.
“Tutto è avvenuto secondo crono programma. Il Comune di Voghera ha investito molto sulle analisi dei rischi sismici degli immobili comunali, in primis sulle scuole, ovviamente quelle di competenza. Lo studio ha evidenziato criticità in alcuni edifici tra i quali la scuola di San Vittore. È stato fatto così, dagli uffici comunali, il progetto finanziato dal comune.”
E ancora. “Nel frattempo Regione Lombardia ha predisposto dei fondi da assegnare ai progetti migliori. Il Comune ha presentato il suo progetto in Regione Lombardia, la quale lo ha valutato positivamente e cofinanziato al 50%. Quindi sicuramente un aiuto importante di Regione Lombardia, ma ottenuto a seguito di un buon lavoro effettuato da amministratori e lavori pubblici.”
Detto che l’anno venturo alla suola di San Vittore saranno effettuati il lavori di consolidamento interni.
E detto che opere analoghe saranno effettuate nelle elementari di Oriolo e all’asilo Gobetti.
In questi giorni, in tema di lavori pubblici, si stanno concludendo alcune opere di asfaltatura: dal sottopasso di via Cignoli, via Lomellina, a via del Popolo, a via Verdi.
Oltre a ciò, gli uffici competenti stanno preparando il rifacimento del porfido in via Depretis e via Cavallotti.
Commenti