VOGHERA 07/09/2018: Presentata in Comune la 2° “Sagra del peperone di Voghera”
VOGHERA – Questa mattina in municipio è stata presentata la seconda edizione della “Sagra del peperone di Voghera”, evento che si terrà in piazza Duomo domenica 9 settembre.
Alla presentazione hanno partecipato, il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti, gli assessori Gianfranco Geremondia e Simona Panigazzi, il responsabile di Slow Food Oltrepò Teresio Nardi, e Stefano Benaglia, titolare del bar bistrot Sant’Ambrogio.
In piazza Duomo a Voghera, il giorno 9 settembre 2018, ci sarà dunque una fiera mercato con tanti piccoli produttori agricoli locali (ben 30 espositori hanno risposto positivamente). A corollario, sotto due tensostrutture, vi sarà la possibilità di conoscere e degustare il prodotto nelle sue varie sfaccettature: storiche, culturali, organolettiche, botaniche, produttive e colturali.
In una delle due tensostrutture, la condotta Slow Food locale proporrà dibattiti e degustazioni con accostamenti a vini locali (su prenotazione e con massimo 40 persone).
Si inizierà alle 11.30 con un aperitivo; si proseguirà, alle 13.30, con le crocchette di riso su base di peperone di Voghera; e si terminerà alle 16 con trippa a base di ceci e peperone di Voghera.
Per prenotazioni, entro il 7 settembre: 3387089575 oppure fiduciario@slowfoodoltreo.it.
Sotto la seconda tensostruttura ci sarà l’opportunità, a partire dalle 12.00/12.30, di degustare piatti a base di peperone preparati da Piera Spalla del Ristorante Selvatico di Rivanazzano e da uno chef della Basilicata (in degustazione ci saranno tre tipi di peperoni: il Peperone di Voghera, il Peperone crusco di Senise (IGP lucano) e il pemento di Hèrbon (peperone di Hèrbon, piccola cittadina della Galizia).
Alle ore 20.30, presso il bar bistrot Sant’Ambrogio, a prenotazione serata gourmet con menù a base di peperone di Voghera e musica jazz con Gianni Cazzola Trio.
“Puntare sui prodotti locali significa permettere all’economia del territorio di trovare occasioni di sviluppo”, ha commentato il presid4nte Nicola Affronti.
Commenti