VOGHERA 05/09/2018: Scuola. Avviati senza intoppi asili e scuole dell’infanzia. Due soli casi registrati di bimbi non vaccinati (uno a Bressana). Ancora attese invece per la nomina di tutti i docenti
VOGHERA – Si è svolto nella piena tranquillità oggi l’inizio delle scuole. La data odierna era dedicata all’apertura degli asili nido e delle scuole d’infanzia. Operazione che si è conclusa senza problematiche di sorta, anche sotto l’aspetto dell’obbligo vaccinale.
Nell’ambito dei due istituti comprensivi, si è verificato infatti un solo caso di bambino che non ha preso parte alle “lezioni” poichè non “coperto” (cui va ne aggiunto una altro iscritto a Bressana).
Non si è però trattato di un’estromissione da parte della scuola (l’IC di via Marsala in questo caso) ma di una volontaria astensione dalle lezioni decisa delle relative famiglie.
Abbastanza bene è andata, sempre per asili nido e delle scuole d’infanzia, anche dal punto di vista degli organici.
“Il Provveditorato proprio oggi ha nominato i 3 docenti che ci mancavano – spiega la dirigente dell’istituto comprensivo di via Marsala Maria Teresa Lopez -. Qualche problema lo abbiamo invece con la Media – precisa -… per la quale ci mancano 3 docenti di matematica. Quanto agli insegnanti di sostegno, ce ne mancano una decina, ma contiamo di risolvere la questione entro la settimana”.
Giornata positiva anche per l’Istituto comprensivo di via Dante.
“A noi mancavano 3 docenti per asili nido e scuole d’infanzia, ma proprio oggi il Provveditorato li ha nominati… mentre ci mancano ancora 5 insegnanti di sostegno – spiega il dirigente Marco Barbisotti –. Per ciò che riguarda invece la secondaria di primo grado – aggiunge -, a noi mancano ancora 3 insegnanti di Matematica e 15 insegnanti di sostegno”.
Insegnati che, anche in questo caso, entro l’inizio della prossima settimana (lunedì apriranno tutte le scuole) dovrebbero essere nominati dall’Ufficio Scolastico Territoriale.
(Nella foto i dirigenti con l’assessore alla Scuola marina Azzaretti che nella giornata di ieri ha tenuto un incontro per far il punto sulla situazione scolastica cittadina, vedi altro articolo).
Commenti