VOGHERA 30/08/2018: Parcheggi disabili in piazza Duomo. Il Comune apre a una soluzione
VOGHERA – L‘Assessore Giuseppe Carbone interviene sul caso dei parcheggi disabili spostati in piazza Duomo (vedi altro articolo).
L’assessore alla viabilità resta fermo sulla decisione presa ma apre ad una possibile soluzione intermedia.
Carbone intanto spiega i diversi motivi della scelta.
Motivi legati alla necessità di “razionalizzare la sosta in piazza”: operazione che ha portato anche alla creazione in 4 posti auto in più.
Quanto allo spostamento, è stato fatto tenendo conto che “Chi vuole andare a Messa ha a disposizione altri due parcheggi dall’altra parte della piazza, vicino all’altro ingresso della Chiesa”.
Spostamento, deciso anche, aggiunge l’assessore, “per permettere un migliore utilizzo da parte dei disabili della zona della piazza lato via Galilei”.
Carbone spiega anche che “tutt’attorno la piazza, nei pressi dei portici sono numerosi i posti a disposizione per i disabili”.
Tutto per dire che: l’intervento è stato fatto fornendo “un generale servizio alla collettività”; e soprattutto, che l’attenzione ai disabili da parte dell’Amministrazione, c’è.
Detto ciò, l’Amministratore non chiude la porta alle richieste avanzate da alcuni disabili: soprattutto in merito al fatto che nelle nuove posizioni i parcheggi disabili sono più scomodi (rispetto a quelli originari), per via della presenza dell’acciottolato e dei marciapiedi alti.
Carbone apre quindi alla possibilità di “Creare un nuovo posteggio per disabili vicino a quelli eliminati”.
“L’importate – aggiunge e conclude l’assessore – è che vi sia sempre un uso corretto dei pass dei relativi posteggi riservati, che sono destinati alle auto con a bordo un disabile e non ai parenti come spesso abbiamo rilevato.”
“Ci auguriamo la collaborazione degli interessati”, conclude Giuseppe Carbone.
Commenti