VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/08/2018: Il vogherese Luca Pilastro si diploma alla scuola di Marchesi. E ora porte aperte nei migliori ristornati internazionali

Agosto 22
11:17 2018

VOGHERA – C’è anche un vogherese fra i diplomati alla ALMA, la scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Luca Pilastro, 21 anni, si è diplomato Professionista di Sala insieme ad altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, alla prestigiosa scuola.

Uno dei tratti distintivi del Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie è rappresentato infatti dalla possibilità di svolgere il tirocinio formativo in strutture di grande prestigio, affiancando maître considerati tra i migliori maestri al mondo nell’arte dell’accoglienza: tra le destinazioni di stage, spiccano ben nove ristoranti tre stelle Michelin (oltre ai già citati “Georges Blanc” e “Le Calandre”, abbiamo “Dal Pescatore”, “Enoteca Pinchiorri”, “La Pergola”, “Piazza Duomo” e “Reale” in Italia, “Troisgros” in Francia e “El Celler de Can Roca” in Spagna), sei ristoranti bi-stellati (“Agli amici”, “Don Alfonso 1890”, “Locanda Don Serafino”, “Madonnina del Pescatore”, “Vissani” in Italia, “Le Gavroche” nel Regno Unito) e sei ristoranti una stella Michelin (tutti in Italia, “All’Enoteca”, “Esplanade”, “Meo Modo”, “La Ciau del Tornavento”, “Quadri”, “San Marco”).

Pilastro ha svolto il periodo di stage a Roma, presso il Ristorante tre stelle Michelin “La Pergola”, al servizio dello chef Heinz Beck.

Come spiega Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA, «Il Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie rappresenta una perla nella variegata offerta didattica di ALMA. La nostra idea è stata quella di nobilitare la professione dell’addetto al servizio di sala, campo in cui l’Italia vanta una tradizione di eccellenza. Rispondendo a un’esigenza del mercato: non dimentichiamo che proprio in questi giorni, presentando l’analisi Excelsior-Unioncamere, la FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha lanciato l’allarme sulla disponibilità di personale qualificato. Se si considera il trimestre giugno-agosto, all’appello mancano oltre 27.000 addetti di sala. Nonostante questi dati, in ALMA vi è una controtendenza, per noi infatti è motivo di orgoglio sapere che tutti i diplomati delle prime sei edizioni del Corso Superiore di Sala siano occupati e lavorino in strutture di grande prestigio».

 

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2018
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre