RUINO CANEVINO VALVERDE 31/07/2018: Addio Canevino, Ruino e Valverde. Arriva Colli Verdi. I residenti hanno detto sì alla fusione
RUINO – L’Oltrepo pavese perde 3 piccoli comuni ma ne guadagna uno più grande. E’ l’effetto della fusione di comuni decisa fra le realtà di Canevino, Ruino e Valverde. I tre Comuni si sono uniti a seguito di un referendum consultivo andato in scena domenica.
Elevato lo scarto con cui ha vinto il sì: a Ruino i favorevoli sono stati l’89%, a Canevino l’88%, e a Valverde i favorevoli sono stati il 71%. Buone le percentuali dei votanti: Ruino 45%, Canevino 51%, Valverde 49%.
Tre le scelte sul nome Colli Verdi, Terre Unite e Colfiorito: fra cui ha vinto la prima. Dopo il voto dei residenti l’iter passerà alla Regione per la ratifica del risultato.
Sul caso arriva il commento del consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani.
“La nascita del comune Colli Verdi, sancita domenica dall’esito positivo del referendum popolare è davvero una buona notizia, frutto del buon lavoro dei sindaci e delle amministrazioni comunali che hanno saputo ben spiegare ai cittadini i vantaggi economici e in termini di servizi, quindi sociali, della fusione dei tre comuni. I cittadini, da parte loro, hanno dimostrato grande maturità, con l’alta partecipazione e con il voto positivo. Credo che la fusione, tra le poche in territorio montano, possa costituire un esempio per molti altri piccoli comuni, nell’ottica dell’integrazione sociale ed istituzionale, esaltando le autonomie locali e le identità territoriali. Come ho fatto finora seguirò l’iter in Regione fino a conclusione del percorso.”
Commenti