VOGHERA 19/06/2018: Ospedale. Voghera “hub” per le nascite. Nel nosocomio sarà realizzata una nuova area materno-infantile
VOGHERA – La Direzione Aziendale di ASST Pavia, conferma la propria attenzione per l’Ospedale di Voghera quale “Hub” del Territorio dell’Oltrepò. Per questo avvierà un importante intervento di riqualificazione strutturale relativo all’Area Materno – Infantile.
Il progetto è quello del totale rifacimento dell’area materno infantile, con l’obiettivo di renderlo funzionale anche qualora si dovesse procedere nei prossimi anni all’accorpamento dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Unificato di Broni-Stradella e dell’Unità Operativa Complessa Ginecologia ed Ostetricia di Voghera (ciò in ossequio ad adeguamento normativo, in applicazione del Decreto Ministeriale del 2 Aprile 2015 n. 70, che impone l’obbligo di un numero di parti pari a 500 /anno, al fine di garantire la permanenza del Punto Nascita).
“Ove fosse confermato il trend di riduzione delle nascite in atto e anche in considerazione della possibile modifica del Decreto Ministeriale, che porterebbe ad aumentare il numero di parti necessari per il mantenimento del Punto Nascita, l’Azienda vuole essere pronta a concentrare l’attività dell’Area Materno Infantile presso il Presidio Ospedaliero di Voghera, se non fosse più possibile tenere due punti nascita.”, spiega Asst.
Tale progetto prevede un importante intervento di riqualificazione del Reparto, con la realizzazione di una struttura all’avanguardia, dotata di attrezzature e confort adeguati alle necessità dei cittadini.
Commenti