VOGHERA 25/05/2018: Il 5xmille dell’Irpef al Comune. Nel 2016 sono stati 233 i cittadini “donatori”. I fondi destinati all’assistenza domiciliare di anziani e disabili
VOGHERA – Il Comune di Voghera informa i propri cittadini che è possibile per tutti i contribuenti destinare una quota del 5×1000 dell’IRPEF per sostenere finalità di interesse sociale
Spiega l’Amministrazione. “E’ sufficiente mettere la propria firma nel riquadro del modulo allegato a ciascun modello (unico, CUD, 730) per la dichiarazione dei redditi che porta la scritta: “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”. “
Ancora. “La scelta di destinare il 5 per mille non costa nulla al cittadino perché non rappresenta una tassa aggiuntiva, cambia soltanto il destinatario, invece di essere destinata allo Stato la trattenuta sarà assegnata al Comune. Con la scelta del 5 per mille i cittadini scelgono di contribuire a interventi con finalità sociali che l’amministrazione comunale eroga nel proprio territorio. I fondi raccolti saranno utilizzati per proseguire o ampliare i servizi ai cittadini in situazione di difficoltà o disagio.”
Il Comune rende anche noto che nel 2016 sono stati 233 i cittadini del Comune di Voghera che hanno devoluto il 5 per mille al Comune per un importo di € 8.654,95. Tale somma è andata a integrare gli stanziamenti destinati all’assistenza domiciliare di anziani e disabili.
Commenti