VOGHERA 30/04/2018: Dichiarazione dei redditi. Il 5×1000 all’associazione “Una mano per…”
VOGHERA – L’associazione “Una mano per…” invita la popolazione a donare nella dichiarazione dei redditi il 5×100 al proprio sodalizio, che si occupa di sostenere alcune famiglie vogheresi con figli disabili (alcune sono ritratte nella foto).
Il riferimento per aiutare questi vogheresi e i loro bambini è il codice fiscale: CF 95034730184.
Per donare è anche possibile recarsi dal proprio commercialista con il codice fiscale dell’associazione e poi farà tutto lui. Comunque sia, le Linee guida per il 5 x 1000 sono le seguenti.
E’ possibile devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi firmando nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” della propria dichiarazione dei redditi ed indicando il codice fiscale dell’associazione.
(Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può comunque richiedere la scheda al datore di lavoro o dell’ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata e in busta chiusa) a un ufficio postale, a uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, etc.). Sulla busta occorre scrivere DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente).
Info Per chi è tenuto a presentare la dichiarazione
1. Compila la scheda CU, Modello 730 o Unico
2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (il primo a sinistra nella scheda)
3. Indica nel riquadro il nostro codice fiscale: CF 95034730184
Info Per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione
1. Compila la scheda CU
2. Inserisci in busta chiusa e intesta a: Destinazione 5×1000 IRPEF, Tuo Nome e Cognome, Tuo Codice Fiscale
3. Consegna gratis presso: uffici postali, sportelli bancari o intermediari abilitati
La destinazione del 5 per mille non modifica l’ammontare dell’imposta. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille (Legge 222/1985) sono tra loro indipendenti.
Commenti