MONTU BECCARIA 21/04/2018: “Il frate e la gallina”. Il libro di Cinzia Montagna presentato nel castellazzo di Montù
MONTU BECCARIA – Domenica 29 Aprile Cinzia Montagna presenterà il suo ultimo libro “Il frate e la gallina – Una storia di Montù Beccaria”. La presentazione avverrà nel castellazzo di Montù alle ore 17.
Il frate e la gallina edito da Primula Editore, è ambientato nell’Autunno del 1643: anno in cui “due frati Gerolamini di Montebello vengono inviati nel convento dei Frati Barnabiti di Montù Beccaria con una missione ben precisa. Uno dei frati, Martino, è uno speziale, ossia un farmacista: il suo compito è quello di sopperire per qualche mese all’improvvisa mancanza di uno speziale nel convento di Montù. L’altro frate è l’anziano Costantino, burbero e disincantato, che ha il compito di accompagnare Martino e di limitarne gli entusiasmi di sperimentatore e inventore. I due frati, però, non sono i soli a raggiungere il convento di Montù: con loro è la gallina rossa Lucrezia, a loro affidata da Frate Ezechiele, il gerolamino addetto alla cura degli animali da cortile, affinché possano nutrirsi delle sue uova durante il soggiorno nel convento di Montù. E sarà proprio la gallina Lucrezia a innescare involontariamente una serie di vicende che culmineranno in un tentato assassinio fra le mura del convento.
Il libro, come il precedente “Il frate e il cavaliere – Una storia di Montebello della Battaglia”, trae spunto da fatti veri e documentati accaduti fra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 nel castello di Montù Beccaria, entrato in possesso dei Frati Barnabiti nel 1604 per disposizione testamentaria dell’ultimo dei feudatari di Montù, Aureliano Beccaria.
Nel libro compaiono personaggi realmente esistiti accanto a personaggi d’invenzione, secondo la caratteristica del “genere” romanzo storico. La narrazione contestualizza la presenza dei Barnabiti a Montù all’interno della storia dell’Ordine, del quale sono ricostruiti genesi e sviluppi.
L’autrice Cinzia Montagna è giornalista professionista e si occupa di comunicazione per progetti di valorizzazione e promozione territoriale. Laureata in Teoria e Storia della Storiografia presso l’Università degli Studi di Pavia, affianca al lavoro giornalistico la ricerca documentaria e la stesura di testi in chiave sia di saggio monografico sia di narrazione divulgativa improntati al racconto dei territori.
Commenti