PAVIA 26/03/2018: L’integrazione sociale attraverso la bellezza della lingua nazionale. Ciclo di incontri in Prefettura su Dante Foscolo e Leopardi
PAVIA – L’integrazione sociale passa anche attraverso lo stimolo a godere della bellezza della lingua della Nazione e la scoperta delle sue tradizioni letterarie.
Ecco perché il Prefetto di Pavia, Attilio Visconti, intende stimolare le nuove generazioni, sempre più multietniche, il mondo della scuola, chiamato a dare vita a modelli virtuosi di integrazione ed il mondo del volontariato, ogni giorno alle prese con questioni di alfabetizzazione, ad appassionarsi al fascino della lingua italiana nelle sue espressioni più belle, da Dante fino ai giorni nostri.
Per perseguire questo intento, il 27 marzo prossimo con inizio alle ore 18:00, verrà inaugurato un itinerario poetico – musicale, frutto della collaborazione nata tra la Prefettura di Pavia il Comune di Pavia e il Comitato pavese della “Società Dante Alighieri”, che, celebrando l’unione secolare tra poeti e musicisti, si articolerà in tre serate (il 27 marzo, il 10 maggio, il 5 giugno p.v.) nella suggestiva cornice del “Salone Malaspina” della Prefettura.
Nella prima serata, introdotto dalla Prof.ssa Gianfranca Lavezzi, Presidente del Comitato Pavese della Società Dante Alighieri, l’attore Davide Ferrari leggerà il V Canto di Dante sulle note della musica del liuto suonato dal maestro Ugo Nastrucci, con il commento del Prof. Mirko Volpi, docente di Linguistica Italiana presso l’Università di Pavia.
Seguiranno altre due serate dedicate al Foscolo e, a conclusione del ciclo, al Leopardi.
All’evento poetico – musicale saranno presenti il Presidente della Provincia, il Sindaco del Comune di Pavia ed il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia. Saranno invitate, altresì, proprio le componenti che il Prefetto Visconti intende raggiungere con questa iniziativa e quindi rappresentanti del mondo della Scuola oltre ad una folta rappresentanza di studenti della città.
Commenti