VOGHERA 19/03/2018: Scuola. Laboratori di riciclo alla Leonardo e De Amicis per salvare i mari dalla plastica
VOGHERA – Imparare a differenziare e a riciclare divertendosi, ma anche a riflettere sulle conseguenze di una scorretta raccolta dei rifiuti, e in particolar modo della plastica, sull’Ambiente. Gli alunni delle classi Prime e Seconde delle Primarie De Amicis e Leonardo Da Vinci di Voghera hanno partecipato, insieme alle maestre, ai laboratori creativi del riciclo con una attenzione particolare al tema del “marine litter”, l’inquinamento che affligge i nostri mari. Ma anche al riuso della carta, per proteggere gli alberi e la natura.
L’iniziativa, a scopo educativo, rientra del Progetto Scuola di Riciclia, l’azienda produttrice degli ecocompattatori per la raccolta differenziata premiante di bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE) e lattine presente anche a Voghera in via Lomellina.
Coordinatrici per le due scuole le maestre Anna Achille e Nadia Cometto. Ha partecipato, in qualità di partner di Riciclia, il Circolo di Legambiente Voghera Oltrepò. Insieme a loro i bimbi hanno avuto modo di cimentarsi per tre giornate nella creazione di tartarughe marine con le bottiglie in PET, una delle specie più a rischio a causa dell’inquinamento da plastica dei mari. Ma anche di pesci multicolori realizzati con piatti di plastica, e ancora dei vasetti ricavati dalle bottiglie in PET nei quali, la primavera alle porte, i piccoli potranno piantare i semini bio e osservare così la meravigliosa nascita e crescita di una piantina, di cui poi si prenderanno cura. Senza dimenticare i laboratori legati al tema del riuso: i bimbi hanno utilizzato cartoncini riciclati per costruire sagome di alberi e animali.
Nei prossimi giorni, ad iniziare da giovedì 22 marzo, le classi saranno condotte in visita didattica al Riciclia Point, la macchina “mangia-bottiglie” che rilascia buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica flaconi e lattine installata in via Lomellina, guidati dal personale di Legambiente Voghera-Oltrepò.
Riciclia, partner di Legambiente su tutto il territorio nazionale, per l’anno scolastico 2017/2018 ha scelto come simbolo dei laboratori creativi la tartaruga marina in linea con la campagna nazionale di Legambiente #Tartalove, che promuove l’adozione simbolica di una tartaruga marina per sostenere l’importantissimo lavoro dei centri di recupero.
Commenti