VOGHERA 14/03/2018: L’Enpa contro il Circo (con animali) arrivato in città. L’associazione invita la cittadinanza a boicottare lo spettacolo e a mobilitarsi
VOGHERA – L’Enpa di Voghera scende in campo contro il Circo (con animali) arrivato pochi giorni fa in città. L’associazione invita la cittadinanza a boicottare lo spettacolo e a mobilitarsi.
“Nei circhi sono libere soltanto le bandiere che sventolano in alto sul tendone e le persone che scelgono di intraprendere la carriera da artista circense – scrive l’Enpa -. Dietro alla musica, ai colori, al luccichio ci sono solo animali costretti ad un’esistenza contro natura in paesi e a temperature lontanissimi da quelle che la natura avrebbe scelto per loro (il container di un tir al posto della savana, un piccolo recinto sull’asfalto al posto delle praterie in cui correre, nessun albero, niente verde… clacson, autostrade, continui spostamenti, asfalto in abbondanza!).
L’associazione invita quindi i cittadini a boicottare il circo a Voghera, “sperando che l’amministrazione cittadina utilizzi con maggior lungimiranza i posti pubblici per le manifestazioni e tenga fede alle promesse fatte agli enti protezionistici in passato riguardo alla tutela degli animali in eventi come questo e alla salvaguardia del decoro cittadino.”
Poi dall’Enpa anche un invito ai cittadini a mobilitarsi attivamente in prima persona “inviandoci il vostro dissenso a questo evento, sotto forma di foto… magari in compagnia del vostro compagno di vita con la coda”.
L’associazione terrà un presidio nei pressi del tendone montato sul piazzale Fermi, durante tutti i giorni di permanenza del circo in città.
Commenti