VOGHERA 15/03/2018: Spettacolo di teatro-danza. Succede alla scuola De Amicis
VOGHERA – A conclusione del progetto di teatro-danza condotto dall’insegnante di danza Annalisa Dalla Betta,il 13 marzo gli alunni delle classi 2B e 2C della Scuola Primaria De Amicis, hanno rappresentato lo spettacolo ” Buone maniere? Sì, grazie ! “.
Uno spettacolo che racconta la scuola con il linguaggio della musica, della danza e del teatro. Il filo conduttore di questo percorso è incentrato sulle “buone maniere”,come forma di rispetto per se stessi,per gli altri e per l’ambiente in cui viviamo. Tutto il percorso è stato il pretesto per portare in scena,in maniera leggera e allegra una scuola concreta, in cui gli alunni, protagonisti della loro formazione, imparano a cooperare per costruire qualcosa insieme e a condividere esperienze che rendono ciascuno indispensabile per “un prodotto finale”.
Con il primo balletto dal titolo “Ciao,ciao,bye,bye” gli alunni spiegano a Rumorix e a Sballix,i due protagonisti della storia che arrivano da uno strano pianeta e che non comprendono certe parole, il significato dei saluti.
Il secondo balletto “Buongiorno” è introdotto da un breve dialogo in cui gli alunni cercano di insegnare ai protagonisti alcune di queste strane parole come
“ ciao..buongiorno…arrivederci…”
Le buone maniere vanno d’accordo con le buone abitudini: questo è il tema del terzo balletto “E’ meglio Mario” .Qui Sballix e Rumorix si meravigliano perchè i loro amici usano “le parole gentili” anche quando giocano o fanno sport,mentre loro si divertono solo col pc.
Le buone maniere non si impongono,ma si trasmettono a casa ,a scuola-…così recita un’alunna prima del quarto balletto dal titolo “Grazie, prego, scusi ” e continua la compagna dicendo : – queste sono parole semplici di tutti i giorni che ci abituano al rispetto verso gli altri -…
Lo spettacolo si conclude con “Sballo”: qui i due protagonisti chiedono di tornare ancora una volta sul loro pianeta chiamato: “Sballo, imbroglio, faccio quel che voglio”, prima di fermarsi definitivamente in un luogo decisamente migliore incentrato sulle “buone maniere”.
Calorosi applausi al termine dello spettacolo da parte di tutti i presenti e in particolare dai genitori che hanno sostenuto il progetto ed hanno apprezzato molto la rappresentazione dei loro figli..Gli alunni, assai emozionati, hanno saputo confrontarsi con la danza, la musica e la recitazione con impegno, entusiasmo ed allegria, grazie alla simpatia dell’esperta Annalisa Dalla Betta,che li ha seguiti con grande professionalità durante tutto il percorso.
Soddisfatta e commossa la Dirigente Maria Teresa Lopez, che ha salutato con affetto i bambini, augurando loro di mantenere per sempre nei loro occhi quel “luccichio emozionante” intravisto durante tutto lo spettacolo.
Commenti