PAVIA VOGHERA VIGEVANO 02/03/2018: Torna il Gelicidio. Dopo la neve sulle strade il ghiaccio. La Prefettura. “Possibile, domani mattina, la chiusura delle autostrade”
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Nel pomeriggio di oggi si è svolto il terzo incontro del Comitato operativo per la viabilità (C.O.V.) della provincia di Pavia, al quale hanno preso parte, oltre al rappresentante della Prefettura, il Presidente della Provincia di Pavia, il delegato del Comando della Polizia Locale di Pavia, della locale Sezione della Polstrada, del Comando provinciale dei Carabinieri, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118 e della Croce Rossa.
All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti delle società di gestione della A21 e della A7 Milano Serravalle.
“In tale contesto – spiega la Prefettura – si è preso atto che, nella giornata, nonostante il perdurare delle precipitazioni nevose, la viabilità, su quasi tutta la rete stradale di interesse, era assicurata ed li numero delle richieste di soccorso alle rispettive sale operative è stato, in proporzione, inferiore a quelle registrate nella mattinata e nel pomeriggio di ieri.
Il C.O.V. ha, comunque, convenuto sulla necessità di tenere alta la guardia e di continuare con gli interventi dei mezzi spargisale e spala-neve anche per migliorare, ove possibile, gli attuali standard di sicurezza viaria.”
Ancora la Prefettura.
“Durante la riunione si è appreso che, nelle prime ore della giornata di domani, si assisterà probabilmente ad un repentino abbassamento delle temperature e, quindi, a possibili fenomeni di gelicidio in diverse aree del territorio. Per questa ragione i delegati delle società di gestione dei due rami autostradali ritengono probabile la temporanea chiusura degli stessi al transito di qualsiasi autoveicolo.
Il fenomeno in argomento potrebbe avere ripercussioni anche sulla rete stradale provinciale e locale ed è per questo che il C.O.V. raccomanda agli automobilisti di utilizzare l’auto solo se necessario e, comunque, di usare la massima prudenza.”
Sui problemi in città invece, “Criticità potrebbero registrarsi anche in città – dice ancora la Prefettura di Pavia -, in quanto (come hanno fatto correttamente osservare i sanitari del 118) il ghiaccio potrebbe determinare facili cadute ai danni, soprattutto, delle persone più anziane.”
Il COV continuerà a monitorare la situazione e si riunirà nuovamente nella giornata di domani, alle ore 11.00.
Commenti